Benoît Lahaye | Uno Champagne minimalista a Bouzy

di Mauro Mattei

Avevo nel naso e in bocca un’idea sullo Champagne di Bouzy. Una certezza fatta di struttura e potenza. Un’idea orientata a sud, insomma. Fatto sta che quando sei lì a gongolare delle tue consapevolezze, arriva sempre qualcuno a rimescolarti le carte in tavola. bouzy-champagneHo avuto la malsana idea (sifapperdire) di sbicchierare un Grand Cru “Essentiel” di Benoît Lahaye: 85% di pinot noir, 15% chardonnay (uve provenienti da Bouzy per sette decimi), ed eccomi in un attimo a dover ricalibrare l’espressione di un terroir. Rimbambito dall’inconsueto, vacillo (non ancora per l’alcool s’intende!) ma subito mi faccio coccolare da sensazioni incredibilmente nitide. Il “benedetto” pinot nero è tutto lì al naso a marcare un’eleganza stupendamente minerale, e seppure questa aziendina niente male (sviluppata su 4,5 ha) giochi un pò a faccioRudolfSteiner – non disdegnando otretutto il parziale utilizzo della fermentazione malolattica e delle barriques – nel bicchiere il risultato è quanto mai quadrato.

Certo, non c’è polpa, la bocca è mirabilmente magra ed il dosaggio di zucchero è integrato in un carattere sassoso che dà piacevolezza e regala una beva tesa, sapida e ricca di succo, magari un filo “verde”. Uno Champagne che non definirei da salotto, ma che gioca alla grande quando si tratta di armeggiare nel contesto modaiolo e non dell’aperitivo. Il prezzo? Fa ridere i polli e non solo: io ancora rido.

Champagne Brut Grand Cru “Essentiel” Benoît Lahaye, 85/100, 30-35 euro in enoteca.
Importato in Italia da “Teatro del vino” (Fi)

Mauro Mattei

Sommelier multitasking (quasi ciociaro, piemontese d'adozione, siculo acquisito), si muove in rete con lo stesso tasso alcolico della vita reale.

3 Commenti

avatar

Andrea Gori

circa 14 anni fa - Link

come molte altre proposte di Teatro del Vino, onesto, gustoso e dalla beva piacevolissima, concordo perfettamente mauro! E in effetti su Bouzy siamo abituati a ben altre pesantezze (vedi Vesselle!!!)

Rispondi
avatar

francorugby

circa 14 anni fa - Link

Quoto!

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 14 anni fa - Link

Ricordo che avevo chiesto a TdV se Benoit era parente di Brigitte. Ma era per solutori più che abili. Comunque tutto condivisibile, bolla piacente.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.