Wine Tycoon | Tutti winemaker al PC

di Andrea Gori

Dire che “ogni regione vinicola ha il suo stile e sapore specifico nelle varietà che tradizionalmente si coltivano” può sembrare ovvio. Ma se lo leggessimo  sulla scatola di un videogioco stile The Sims cosa diremmo? Wine Tycoon è il videogioco per vigneron virtuali di cui parecchi parlano negli Stati Uniti in questi giorni, e del resto anche noi non vediamo l’ora di metterci le mani sopra.

Wine Tycoon - schermata del gioco

Oddio, la possibilità di coltivare 50 tipi di vino da 40 varietà di uva in 10 regioni ESCLUSIVAMENTE francesi non ci gasa più di tanto. Ma vogliamo mettere la bellezza di avere la scusa del lavoro mentre giochiamo al PC? Nel frattempo ci poniamo alcune domande come Tyler di Dr.Vino. Ad esempio: sarà contemplata l’agricoltura biodinamica e l’uso del corno di vacca pieno di letame? Ci sarà una sezione dedicata al marketing virale? Ci sarà una versione per il Nintendo Wii con il controller usato per zappare? E una versione touch per tastare i grappoli e controllare se sono maturi? E aggiungo io: il viticoltore avrà pure un blog?

Wine Tycoon - un'altra schermata del gioco

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

2 Commenti

avatar

alfredo

circa 7 anni fa - Link

Ecco accontetati quelli delle pippe mentali: gente che non sa ricoscere un' ape da una vespa (ovviamente non Piaggio). Ma che però sa ricoscere un vino dall'etichetta della bottiglia:-))) O un Pc da un Mac, qui ci riesco anch'io!

Rispondi
avatar

FRIEDRICH

circa 7 anni fa - Link

si , ma quando esce in Italia ?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.