Waiting for God(ot) | Slowine online

di Alessandro Morichetti

Aspettando che arrivi il 18 settembre, giorno di esordio di Slowine, è lecita ogni speculazione riguardo l’impatto che il nuovo sito di Slow Food interamente dedicato al vino avrà sulle conversazioni in rete dedicate al vino.

Slowine

Ormai alle spalle la partnership col Gambero Rosso, la chiocciola di Bra ha deciso di investire prepotentemente nell’informazione  online con un sito che ospiterà tanto un’articolata sezione di degustazioni quanto approfondimenti teorici e didattica. E’ prevedibile che il coinvolgimento di fiduciari, soci e semplici appassionati contribuirà ad alimentare un flusso informativo bidirezionale e partecipato:

“Una delle sezioni di degustazione è dedicata ai soci e alle Condotte di Slow Food: ci sarà la possibilità di pubblicare le recensioni di vini italiani e stranieri assaggiati dai singoli soci in occasioni pubbliche, magari organizzate dalle Condotte, o in privato”.

Sarà  giunta definitivamente l’ora del vino buono, pulito e giusto due-punto-zero? Che poi, voi l’avete capito come dovrebbe essere fatto? La chiamata alle armi delega i soci Slow alla creazione di parte dei contenuti. Sotto col lavoro!

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

11 Commenti

avatar

Simone e Zeta

circa 15 anni fa - Link

Era l'ora!!

Rispondi
avatar

La linea dell'inutile (Mauro)

circa 15 anni fa - Link

vediamo come impostano lo stile di comunicazione ... spero non confondano rigore con seriosita'

Rispondi
avatar

Luca Vino

circa 15 anni fa - Link

Dopo la separazione dal Gambero c'era da aspettarselo. sicuramente arriveranno nuove guide, magari nuovi presidi e magari un sistema di classificazione mondiale unificato (sarabbe l'unica cosa utile)

Rispondi
avatar

giorgio

circa 15 anni fa - Link

Se non ho capito male nel comunicato stampa apparso sul sito di Slow Food si parla di una presentazione del sito il 18 settembre dove sarà presente anche Ziliani.... Sarà vero? Collaborerà anche lui con Slow Food? Questo si che sarebbe uno scoop! Giorgio

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 15 anni fa - Link

"Sempre il Venerdì 18 settembre, ore 11,30 si terrà presso il cortile della Casa Editrice in via Mendicità Istruita 45 a Bra la presentazione e messa on line di SLOWINE. Partecipano all’incontro Alessandro Regoli (direttore di Winenews), Filippo Ronco (direttore di Tigulliovino), Carlo Macchi (ideatore e direttore di Wine Surf), Maurizio Gily (direttore di Millevigne) e Franco Ziliani (giornalista e responsabile del blog Vinoalvino) Presenta e conduce l’incontro Sergio Miravalle, giornalista de La Stampa"

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 15 anni fa - Link

perfetto così adesso Ziliani oltrechè smettere di parlare male dell'AIS smetterà pure di parlare male di SlowFood ;-)

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 15 anni fa - Link

mi ero ripromesso di non intervenire più, ma di fronte a questo commento cretino del solito personaggio non posso tacere. Solo una persona non libera o di scarsa intelligenza (e con lo spirito del gregario) può pensare che la mia partecipazione al dibattito di venerdì possa farmi cambiare il mio pensiero ed il mio atteggiamento, costantemente critico, su Slow Food. Invito a leggere la presentazione della mia partecipazione al dibattito pubblicata oggi sul mio blog - link http://vinoalvino.org/blog/2009/09/slow-food-mi-invita-a-discutere-di-comunicazione-sul-vino-on-line-save-the-date-venerdi-18-a-bra.html - per verificare come non cambierò di una virgola il mio modo di pensare. Non mi "comprano" certo invitandomi ad un dibattito... Quanto all'affermazione, ridicola per non dire peggio, "così adesso Ziliani oltrechè smettere di parlare male dell’AIS", invito Gori a rimangiarsi questa idiozia, perché io, come sa bene, con l'A.I.S. collaboro regolarmente e ampiamente, con reciproca soddisfazione mia e dell'Associazione. Cosa devo pensare che Gori, in preda all'ennesimo delirio di onnipotenza, ritenga che criticando lui, che é un semplice sommelier A.I.S. e niente più, critichi l'intera Associazione? Per fortuna nell'A.I.S. é piena di persone ben diverse da lui e con una professionalità e serietà a prova di bomba...

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 15 anni fa - Link

almeno io sono socio tu non sei nemmeno sommelier

Rispondi
avatar

giorgio

circa 15 anni fa - Link

La stranezza maggiore è che sul suo blog non ne fa accenno... magari sarà un falso della Chioccola, quello della sua presenza a Bra...

Rispondi
avatar

gigi

circa 15 anni fa - Link

Dopo Bolasco a Slow Food anche Ziliani? Ne vedremo delle belle. Comunque si rafforza sempre di più Slow... e il Gambero?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.