Vino donne e motori. La stessa cosa? Provate una Ferrari 458

di Andrea Gori

Chi dice che vino, donne e motori siano la stessa cosa non si è mai seduto in una Ferrari 458. Mentre lo faccio, mi tornano in mente le collezioni di Starter degli anni ‘8o, quel geniale mix di donne, motori e altro (non mi ricordo se si citasse il vino, all’epoca non era al centro dei miei pensieri) che rendeva incredibili, e indistinguibili, le curve di Isabella Ferrari da quelle di una Ferrari qualsiasi. Però ecco, sedersi dentro, pigiare il bottone “Start” che fa tanto videogiochi stile OutRun, è un altro pianeta. Ed è un’altra sensazione, come se tutte le altre fossero solo automobili, e questa un altro mondo, un’altra idea, qualcosa di vivo e pulsante. Similmente al vino, quando accendi una di queste “cose” è come quando versi il vino in un bicchiere, ti seduce il suono e prima ancora il colore, o magari tutte e due le cose, al punto che quando annusi, o schiacci l’acceleratore, sei già irrimediabilmente conquistato. Il vino è un piacere di testa, prima che di pancia di gola e di sensi. Non si può dire lo stesso provando una Ferrari? Quello che si ha sotto il sedere non è bulloni, ingranaggi e microchip (oggi), così come nel bicchiere non c’è solo uva. E’ storia, ingegno umano, tradizione , terroir, lavoro paziente, umile, sporco e spesso ingrato, ma che ripaga di ogni goccia di sudore e di ogni imprecazione e sofferenza ogni volta che assaggi un bicchiere. O imposti una curva.

Non sono un vero tester, e anche solo sedermi dentro questa meraviglia, per me, vale una mezza vita di sogni. Ma ancora più importante (basta andare ad un gran premio od un motor show) è ciò che queste macchine (o questi vini) simboleggiano: la ricerca dell’eccellenza, dell’ingranaggio perfetto, una lotta e una sfida continua a dare il meglio contro la forza di gravità, contro la fisica, contro la natura e contro gli elementi per far capire al mondo e agli altri quali piccole grandi meraviglie possiamo ottenere da questa vita se davvero lo vogliamo, nonostante tutto e tutti.

Ecco perché anche assaggiare il vino della Fattoria Sant’Appiano, qui dentro, viene quasi naturale. Quanto alla Ferrari, sedersi dentro è come nessun’altra cosa che possiate aver provato in vita vostra. E’ come se vi aspettasse, come se vi invitasse a salire, ad accomodarvi. Di fronte alla tua paura e al tuo imbarazzo sembra dire “è tutto a posto, ci sono qua io”. Suona come una sfida a dare il meglio di te e provare a domarla. Lei ti aspetta, paziente ma allo stesso tempo esigente  di dimostrare che sei un uomo. Certo, se sbagli  ti corregge, e sai che non te la farà pagare. In questo senso, almeno per un uomo, è un sogno irresistibile.

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

19 Commenti

avatar

she-wolf Grand Prix

circa 12 anni fa - Link

Chi dice che vino, donne e motori sono la stessa cosa non è mai andato a letto con Belen, o Monica Bellucci, o Angelina Jolie, o... Andrea Gori sei giovane ma lascia stare l'accostamento Ferrari con Isabella Ferrari che di curve negli anni '80 ne aveva quante quelle di un vicolo di Torino, corto e dritto.

Rispondi
avatar

Nic Marsèl

circa 12 anni fa - Link

a me invece questo post ricorda un proverbio attribuito ai pellerossa Arapaho: "Le cose buone nella vita sono in ordine di importanza: whisky, tabacco, cavalli, armi, donne". Solo perchè ai tempi non conoscevano il vino e le Ferrari?

Rispondi
avatar

esp

circa 12 anni fa - Link

Sicuro che non fossero gli Squallor?

Rispondi
avatar

Francesca ciancio

circa 12 anni fa - Link

Secondo me stai sempre meglio in video

Rispondi
avatar

lurkerologo

circa 12 anni fa - Link

Un poeta Mastro Gori. Bravo. MA io preferisco in ordine di classifica: Le donne La Porsche o in subordine la Lamborghini Le donne Il gioco a poker Le donne Un libro (si leggo anch'io) Le donne Un pranzo luculliano Le donne Il vino viene molto dopo. Addirittura dietro alle moto. Le Ferrari son belle ma in fondo in fondo son sempre Fiat.

Rispondi
avatar

Gabriele Succi

circa 12 anni fa - Link

Cit. "Le Ferrari son belle ma sono sempre Fiat" Pensa un po' alla patria della Ferrari... Ferrari e Lambrusco, binomio perfetto.... :lol:

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

la Ferrari non sono Fiat! chiunque ci sia seduto dentro per un secondo non può dire una cosa del genere a meno che non sia in malafede ;-) di tedesco meglio le donne che le macchine..

Rispondi
avatar

lurkerologo

circa 12 anni fa - Link

Io su una F360 modena ci son stato e ti posso garantire che c'è di meglio in Cruccolandia dalle parti di Stuttgart (come si fa a metterci la moquette in una macchina così i progettisti me lo devono spiegare però con calma). Le donne tedesche, dio ci scampi, son carine dai 17 ai 17 anni e mezzo poi diventano dei tonni. meglio molto meglio le latine. e comunque prova una Panamera o il Carrera turbo che poi mi racconti (La Lamborghini in compenso le batte tutte)

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

Si vede che con le tedesche io sono stato fortunato... la "mia" a 17 anni faceva l'indossatrice di intimo, e oggi potrebbe ancora farlo . È come le bottiglie, mica si sa mai come evolvono nel tempo...

Rispondi
avatar

ivan

circa 12 anni fa - Link

se fosse un vino sarebbe un riesling renano!:lol:

Rispondi
avatar

esp

circa 12 anni fa - Link

Sì ma poi...com'è andato il viaggio?

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 12 anni fa - Link

Ecco perché anche assaggiare il vino della Fattoria Sant’Appiano, qui dentro, viene quasi naturale...... perchè dovrebbe venire quasi naturale???

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

non in particolare il Sant'Appiano, viene naturale assaggiare un vino... Sant'Appiano perchè ha organizzato l'evento

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 12 anni fa - Link

Devoto-Gori. Stavolta hai pescato altrove per il vocabolario. Niente sentori di giaggiolo, umami, pompelmo rosa. Te la sei cavata, grazie alla tua prosa abbiamo capito che qualsiasi vino lì dentro va bene. E se non hai compagnia ci pensa la Ferrari a donarti sensazioni uniche al mondo senza chiedere niente in cambio. a parte un mutuo in banca. Sedersi dentro una Ferrari è qualcosa che non abbiamo mai provato in vita nostra? Forse, sicuramente anche uscirne districandosi in modo dignitoso senza rischiare uno strappo muscolare o la distorsione del ginocchio.

Rispondi
avatar

esp

circa 12 anni fa - Link

Questa macchinina? http://www.youtube.com/watch?v=T-8FzbdMYfo Da come ondeggia sembrebbe che vada a vino, invece che a benzina :)

Rispondi
avatar

Marossi

circa 12 anni fa - Link

La faccenda si fa interessante. Se, come sostengono i malpensanti, Gori fa marchette per la gazzosa francese e ne riceve, chessò, casse di bibitoni frizzanti che tanto gli garbano, cosa gli viene in cambio di questo articolo? Vruuuummm

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 12 anni fa - Link

un sacco di Lambrusco, siamo a Modena!!! meglio parlare di Champagne in effetti ;-)

Rispondi
avatar

Mammamsterdam

circa 12 anni fa - Link

Gori, ci voleva un bell' articolo ad alto tasso di testosterone nei commenti per mano tua, grazie, così affronto meglio la pioggia.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.