Vinitaly 2011 e fiere parallele naturalmente insieme come a Vinòforum?

di Alessandro Morichetti

Vinòforum è la kermesse enoica che anticipa l’estate romana. Una Vinitaly in scala ridottissima, tanti distributori e l’elegante motorhome Meregalli in cui assaggiare su invito a temperature tropicali. In generale, qualche prodotto interessante e qualcuno meno: il Prosecco di Santa Margherita, il verdicchio metodo classico di Fazi Battaglia e il Pecorino di Cantina Tollo bevuti in serie mettono voglia di birra. Capita però che un lunedì qualunque ci sia la presentazione di “Vini naturali d’Italia” di Giovanni Bietti, libro stimolante di cui parlammo tempo fa. Ospite sul palco Marco Bolasco, direttore editoriale di Slow Food e amico dell’autore.

Sullo sfondo, alcuni vini naturali portati in assaggio da Bietti. Una 30ina i partecipanti alla presentazione e il pensiero che corre veloce a Vinitaly e fiere perallele. Parlare di vino naturale in un contesto “convenzionale” ha fascino e forse un’utilità, di certo pro e contro una fiera unica non mancano. Rilanciò la questione Fabio Giavedoni su Slowine, focalizzando le buone ragioni della convergenza. Per alcuni sarebbe invece una commistione che snatura la valenza politica del movimento, Davide tramortito da Golia piuttosto che il contrario.

Bella gatta da pelare. Piccoli e poveri ma belli o massicci e armati fino ai denti a casa del nemico? Non ho ancora un’idea nitida ma che la questione sia focale per la qualità del vino che berremo in futuro non ci piove.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

10 Commenti

avatar

DD

circa 14 anni fa - Link

Peccato che Giavedoni non fu il primo a parlare della convergenza!!! perché dare i meriti a chi non li ha?

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 14 anni fa - Link

Scusa, dove hai letto che è stato il primo? "Rilanciare", da vocabolario, presuppone un lancio precedente. Giavedoni si occupa di vino per Slow Food e la cosa è rilevante. Grazie per eventuali considerazioni ulteriori sul merito.

Rispondi
avatar

Luca Burei

circa 14 anni fa - Link

Poni una interessante questione, anche se forse c'è una terza via: cmq convintii e belli anche in trasferta (nemici mi par troppo!)

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

"che la questione sia focale per la qualità del vino che berremo in futuro non ci piove". Alessasndro, con affetto ti suggerirei di leggere "le illusioni perdute" fi Flaubert. Aspetta che arrivano le vagonate di soldi e vedrai la qualità che fine fa (ahimè)

Rispondi
avatar

Ruggero Romani

circa 14 anni fa - Link

mi dispiace di essere pedante ma le "illusioni perdute" sono di balzac

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

ma figurati, le lessi parecchio tempo addietro e non sono andato a controllare mentre scrivevo. Grazie per la correzione

Rispondi
avatar

Lido Vannucchi

circa 14 anni fa - Link

Ne poveri ma belli, ne massicci e armati, la congiunzione presso un padiglione o una struttura a parte nel vinitaly mi sembra corretto per la clientela, sia perchì li conosce e già li apprezza, sia per educare non "imporre" un vino fatto in altra maniera, tranquilli sempre fatto con uva "e zolfo come dice L'amico Dettori Alessandro" Concordo con Le illusioni Perdute Di ma proviamoci lo stesso. una presa di coscienza generale ed una sterzata del gusto internazionale"dolce-ammaliante-seducente-vanigliato-fruttatissimo" stiamo parlando di profumi o di Vini mi sono perso, può far altro che bene, ciao lido

Rispondi

venditavinoitaliano

circa 13 anni fa - Link

Ecco la guida completa al Vinitaly 2011. Un articolo con tutti i dettagli, le mappe, gli alberghi disponibili... Non si poteva chidere di più. http://www.venditavinoitaliano.it/it/eventi/eventi/details/41-vinitaly-2011-45d-edizione.html

Rispondi
avatar

Diegos

circa 13 anni fa - Link

Grazie ottima guida per la Vinitaly 2011 anche perché in giro si trovano solo informazioni vecchie.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.