The Drink Exchange. Trasforma il tuo locale in Wall Street

di Fiorenzo Sartore


A prima vista l’idea è carina: si tratta di applicare le regole della borsa alla carta dei vini (o birre, o cocktail) nel vostro locale. Un algoritmo collegato al registratore di cassa identifica le etichette che salgono, o scendono, in tempo reale nella stock exchange rappresentata dalle consumazioni. Mentre il banco si trasforma in una specie di Piazza Affari alcolica, i clienti visualizzano le fluttuazioni e giocano in borsa, pronosticando quale titolo sale e quale, invece, crolla.

I parametri principali sono configurati dall’esercente, ma le fluttuazioni comprese nei parametri, ed esercitate dal mercato, sollecitano le consumazioni. Tutto molto divertente, se preferiamo non pensare che il meccanismo perverso è alla base dei recenti disastri finanziari del pianeta. Senza contare che, per molti clienti, l’happy hour serve a fuggire dall’ufficio, non a ritrovarlo, identico, al bar. Il filmato è a cura del geniale inventore.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

1 Commento

avatar

TheBroker

circa 12 anni fa - Link

Mhhhhh...Mi ci vedrei ad ordinare 10 birre solo perchè è crollato il mercato !!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.