Stato Liquido a Torino, il beer shop che mancava

di Giulia Graglia

Dal cuore di Trastevere al centro di Torino. Dopo il beer bar numero uno al mondo, ecco Stato Liquido, il tempio subalpino della birra. Aperto da pochi mesi, il beer shop di Walter Loiacono e Fabrizio Sillano colma una lacuna cittadina mica da ridere. Che fare quando non sai dove comprare le tue birre preferite? Apri un negozio che le vende, facile no? Gli scaffali sono pieni di etichette da tutto il mondo, con un occhio di riguardo per il Piemonte e i suoi 34 birrifici (l’avreste mai detto?). Poi Italia, Belgio, Germania, Stati Uniti, ce n’è per tutti i gusti. Per la somministrazione in loco c’è da aspettare ancora un pò, e vi assicuro che una volta dentro la volta di sorseggiare una bella birra è proprio tanta. A giudicare dalla felice risposta della clientela, la sensazione è che a Torino fossero in parecchi ad aspettare questa bella realtà.

11 Commenti

avatar

BirraZen

circa 14 anni fa - Link

Consigliatissimo!

Rispondi

Marco Manero

circa 14 anni fa - Link

Bell'intervista. E poi cita "CitaBiunda", che è fra i miei artigiani preferiti... Comunque con @statoliquido si può trovare materia prima brassicola anche per accostamenti un po' eretici: http://tinyurl.com/ydf7c34

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 14 anni fa - Link

Mi ripeterò, ma questo posto mi pare proprio una figata, non vedo l'ora di passare per Torino!!

Rispondi
avatar

Log

circa 14 anni fa - Link

Ma da Eataly non ci sono già tutto queste birre? Avete la fortuna di essere a Torino, andate a Eataly: "non sappiamo dove comprare, apriamo un beer shop"..mah Forse mi sbaglio e il reparto birre di Eataly Torino è limitato..

Rispondi
avatar

BirraZen

circa 14 anni fa - Link

Log, è "la seconda che hai detto". Stato Liquido è di gran lunga più fornito e decisamente più umano di Eataly.

Rispondi
avatar

ines

circa 14 anni fa - Link

...scusa ma hai mai provato a comprare una birra da Eataly, senza avere le idee chiare?...qualcuno ti sa dare forse suggerimenti?...io ho brancolato nel buio

Rispondi
avatar

tartetatin

circa 14 anni fa - Link

Bravissimi e simpatici i ragazzi di Stato Liquido..! Hanno organizzato un assai interessante corso su :"Tutto quello che si può e si vuole sapere sulla Birra:varie ed eventuali".. con un gran maestro/esperto Luca Giaccone:. si impara molto su una bevanda antica e storica e ci si diverte ...

Rispondi
avatar

tirebouchon

circa 14 anni fa - Link

Velocissima Giulia Graglia e gli amici di Intravino a documentare la nascita di Stato Liquido dove finalmente sono riuscito a trovare le birre del birrificio americano Flying Dog, uno dei miei miti. Sono d'accordo con BirraZen trattasi di posto più professionale di Eataly, da Stato Liquido si riesce ad avere consigli e attenzione...trattasi di supermercato, certo di lusso ma supermercato,contro beershop negozio gestito da 2 amici e appassionati. Sto seguendo il loro 1° corso di cultura e degustazione brassicola tenuto dal mitico Luca Giaccone di Slowfood e sono rimasto sorpreso dalla qualità di birre che ci vengono proposte durante le lezioni...segno di professionalità, cosa di cui Torino ha gran bisogno nel settore ristorazione, bevande e affini. Giulia, prox volta che vieni a Torino fatti sentire chè sono un tuo fan!

Rispondi
avatar

Giulia

circa 14 anni fa - Link

Promesso, anche perchè non manca molto. Un fan? mi piace l'idea!

Rispondi
avatar

gumbo chicken

circa 14 anni fa - Link

Dalle descrizioni il corso in realtà assomiglia molto a quello che c'era stato proprio da Eataly un po' di tempo fa. Però resta il fatto che da Eataly in fatto di birra non c'è proprio una scelta vastissima; e poi come per i libri o dischi si sa che uno spazio comemrciali con un po' di tutto è interessante, ma per approfondire nulla può battere un negozio specializzato e gestito da appassionati!

Rispondi
avatar

Terry Nesti

circa 14 anni fa - Link

Resta un poco di invidia per Torino che ha ben due negozi dove trovare ottima birra, mentre noi in toscana ancora niente!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.