Serial Drinkers 7 | Introduzione all’abbinamento cibo-vino

di Andrea Gori

abbinameno_cibo_vino_2

Se capire il vino è difficile, l’abbinamento perfetto col cibo è la chimera inseguita da ogni sommelier che si rispetti. Calma, prima di perdervi d’animo, confidate nelle infinite doti divulgative de Il Rosso e il Nero. Solo pochi minuti e avrete qualche dritta niente male per fare sempre bella figura a tavola, padroneggiando senza patemi abbinamenti per concordanza o per contrapposizione. Bollicine, vini bianchi, vini rossi, ce n’è per tutti i gusti e per tutti i piatti. Ad esempio, sapete perché bistecca alla fiorentina e Vin Santo non vanno d’accordo? Niente paura, ve lo raccontiamo noi. E cosa berreste con un bel tagliere di salumi? E con la ribollita? Insomma, l’abbinamento cibo-vino è ogni volta un piacere e una sfida affascinante. In questa prima parte ci facciamo un’idea dei principi fondamentali con qualche regolina base ed esempi. E visto che eravamo a San Gimignano, iniziamo dai bianchi. Buona visione! [montaggio di Giulia Graglia]

Puntate precedenti:
Serial drinkers | L’esame visivo raccontato da “Il Rosso e il Nero”
Serial drinkers 2 | L’esame olfattivo secondo “Il Rosso e il Nero”
Serial Drinkers 3 | L’esame gustativo raccontato da “Il Rosso e il Nero” (prima parte)
Serial Drinkers 4 | Seconda parte dell’esame gustativo, entra in campo l’umami
Serial Drinkers 5 | Archeologia del vino, da Noè ubriaco a oggi
Serial Drinkers 6 | Il simposio, le donne e la filtrazione dei vini naturali

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.