Retroetichette verbose | A qualcuno piace con i nutrition facts (americani, chettelodicoaffare)

di Fiorenzo Sartore

Che bello se fossimo potenti come gli americani. Mentre noi stiamo qui ad immaginare cosa vorremmo sull’etichetta del vino (gli ingredienti, la percentuale di solfiti, l’oroscopo) quelli tagliano corto e richiedono a Cascina Gilli di elencare i nutrition facts. E oplà, basta chiedere, ecco fatto.

Un po’ come ai tempi di brunellopoli quando non si sapeva bene se nel Brunello il merlot c’era, non c’era, se quello ce l’aveva messo e quell’altro ce l’aveva tolto. Nel dubbio gli americani (sempre loro) avevano detto: fintanto che non certificate il Brunello come puro sangiovese, noi blocchiamo le importazioni. Cavoli se ci siamo spicciati. Adesso aspettiamo che la febbre vinoverista divori gli USA, così finalmente avremo le etichette di cui, per ora, discutiamo e basta.

[Per la cronaca, ecco la retroetichetta completa della Malvasia di Cascina Gilli, con i nutrition facts stampati in verticale. Ragazzi, occhio che prima o poi un americano vi fa causa perché gli è venuto il torcicollo]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

7 Commenti

avatar

suslov

circa 8 anni fa - Link

non siamo miiiiiica gli americani che loro possono sparare agli indiani fuoco agli indiani ...

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 8 anni fa - Link

pam, pam, pam

Rispondi
avatar

Chiara Cascina Gilli

circa 8 anni fa - Link

si, gli americani hanno chiesto e noi..voilà: abbiamo prodotto la retro con tanto di sodio/carboidrati e, ovviamente, grassi e calorie. Secondo le ultime simpatiche leggi di NY i vini sotto i 7% di alcol non sono vini, ma bevande, e come tali vanno trattati, alla stregua di qualunque succo di frutta. Dunque occorre spiegare per benino al consumatore quante calorie nel bicchiere ci sono. Una pena! E, fyi, sull'etichetta frontale ci hanno pure fatto scrivere "fermented grape juice" tanto per stare tranquilli.. Dove sia finito il vino in tutto questo circo non è dato sapere. [per un pugno di dollari..]

Rispondi
avatar

Gianpaolo Paglia

circa 8 anni fa - Link

e poi quando Terry chiede, bisogna rispondere :)

Rispondi
avatar

Chiara Cascina Gilli

circa 8 anni fa - Link

anything to please Terry..;) ciao Gianpaolo!

Rispondi
avatar

Remo Pàntano

circa 8 anni fa - Link

...e noooo, io l'oroscopo, in contro etichetta, lo esigo e anzi, personalizzato!!!! Bye bye America!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.