Relax di primavera con Pedroni all’anice e Aqua 21

di Terry Nesti

Il relax domenicale va preparato in tempo, e con la primavera alle porte il divano è l’ultima delle soluzioni. Molto meglio una tripletta che non tradisce mai: gruppo di amici, distillato ghiacciato e buon sigaro dall’aroma fresco e balsamico a stemperare i primi caldi dell’anno. Bevo raramente buoni cocktail – ormai tutti s’improvvisano barman addetti all’arte del miscuglio – e solitamente preferisco optare per un distillato ben ghiacciato. Ho fatto diverse degustazioni con la Roberto Castagner Acquaviti (Torba Nera e Torba Rossa), ma circa un anno fa mi fecero assaggiare una loro nuova produzione, Aqua 21. E’ un drink da 21 gradi alcolici che si può bere liscio, ghiacciato, o usare per la miscelazione. L’idea nasce per offrire un buon distillato, magari a fine pasto, dal tenore alcolico meno percettibile e “pericoloso“.

Nel bicchiere si presenta completamente trasparente, al naso si avverte l’uva,  in bocca lievi note di mela, pera e anche uvetta; la bocca stemperata dalla bassa temperatura non è aggressiva ma pulita ed equilibrata. Per degustarmelo al meglio ho acceso un bel Pedroni all’anice, tabacco Kentucky come nei Toscani ma in una variante più lieve e meno aggressiva. La sensazione balsamica e piccante conferita dall’anice è dominante e si sposa perfettamente col drink. Il difetto di questo prodotto è la frequente mancanza di umidità. Solitamente gli aromatizzati non vengono climatizzati altrimenti inquinerebbero col loro aroma i sigari naturali.

Nell’incontro fra i due prodotti c’è il segno dell’estate alle porte, lo spirito ghiacciato alza il tono della balsamicità e consente al nettare di detergere il palato dalle residue note legnose. Non sarà la degustazione della vita ma certamente un momento piacevole, poco impegnativo e altamente gratificante. Da provare.

[L’immagine (pro)fumo di donna è dell’utente Flickr “pensatore Istintivo!”]

1 Commento

avatar

nicola a.

circa 14 anni fa - Link

Sigari aromatizzati, per l'amor del cielo.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.