La settimana tra sacro e profano

di Alessandro Morichetti

bottiglie1 – Il racconto di Lambruschi2 visto dagli occhi del produttore – Giovanni Masini di Cà de Noci – è una vera phigata.
2 – I giapponesi che fanno il bagno nel Beaujolais vi mettono sete o ripugnano? Guardate che scene dell’altro mondo.
3 – Tutto quello che avreste sempre voluto sapere ma non avete mai osato chiedere sul Primitivo. Senza compromessi.
4 – Volete qualche previsione dal futuro? Angelo Gaja ministro del Turismo e Francesco Rutelli ai lavori forzati, che ne dite? (Ah Francé nun te la prende, noi qui se scherza)
5 – Prove tecniche della rubrica “Vini da bere prima di morire”: Barbaresco Santo Stefano di Neive 1996 – Bruno Giacosa. Non so se mi spiego.
6 – Giocate con noi, abbiamo abbinato vino e gruppo/autore musicale. Partendo da Pink Floyd=cabernet sauvignon mi spiegate come si arriva a Jimi Hendrix=ribolla vinificata in anfora?
7 – La dolce abitudine dell’amaro a fine pasto è vizio o virtù? Nel bene e nel male, purché si beva.
8 – Abbiamo bevuto testato le 99 migliori maison di Champagne per l‘ifono. Per farvelo regalare a Natale, mettetevi in fila, pliz.
9 – “Voglio un’etichetta che dia immediatamente l’idea di un vino economico ma buono”. Vi convince il risultato?
10 – Avete presente il sommelier che vola tra i tavoli. Beh, roba da Paleolitico: ora i sommelier volano per aria. Niente male la tutina che indossano, perché non proporla come divisa ufficiale di servizio all’Ais?

[foto da Flickr, utente annais]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.