La settimana delle confessioni pop

di Alessandro Morichetti

Barolo Voerzio pop1Paolo Massobrio pensa che la guida ai vini dell’Espresso sia inutile. E loro sono tra quelli seri e preparati, pensate un pò voi (come siamo ridotti).
2 –  Della serie noi lo diciamo da un pezzo:Il futuro delle guide è complesso” – parola di Guido Ricciarelli del Touring Club intercettato a Merano. Se ne parlerà il 12 dicembre a Viareggio, segnate sull’agenda.
3 –  “Lo snobismo che circonda il vino è davvero terribile”, rivelazione incommensurabile di John Cleese.
4 –  Niente di nuovo, abbiamo un debole per chi parla di vino in maniera pop. Prendete Matteo Renzi, ad esempio: lui si tufferebbe in una piscina di Chateau d’Yquem, mica scemo il Sindaco di Firenze.
5 –  Anche i sommelier sanno dire la loro: ci siamo fatti due chiacchiere con Luca Martini, il sommelier neo-campione d’Italia.
6 – Non sono mancati i movimenti di vinomercato, questa settimana: Luciano Pignataro ingaggiato da Slow Food per coordinare il team che degusterà i vini di Campania, Basilicata e Calabria nella nascitura guida 2011. Ne vedremo delle belle, stay tuned.
7 – Sempre e comunque contrari allo spreco di liquido sacro (e smettetela di fare i maliziosi!), ecco come conservare al meglio il vino avanzato. Minima spesa, massima resa.
8 – Spot alternativi al proibizionismo. Provateci voi a fare un cocktail in auto mentre Michael Schumacher tira il collo ad una Maserati. Spasso assicurato.
9Ogni vino toscano, oltre ad invecchiare con una certa nobiltà, fa discutere: Chianti Classico Castello di Ama 1999.
10 –  Abbiamo “scoperto” che in commercio c’è un vino afrodisiaco con cui chiudere una serata promettente, è il Moscato d’Asti di Aldo e Milena Vaira.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.