La settimana delle anteprime toscane

di Alessandro Morichetti

anteprime1 – E’ stato un lavoraccio ma qualcuno doveva pur farlo. Settimana di anteprime toscane e assaggi a manetta. Andrea Gori a macinare kilometri e gli editorz incollati alla sedia per girarvi il materiale praticamente in diretta. Si parte. Prima tappa: Vernaccia di San Gimignano 2009.
2 – Seconda fermata | Tutti alla Leopolda, Stazione di nome e di fatto. Ecco il Chianti Classico 2008 minuto per minuto (primaseconda parte). Tante conferme, qualche sorpresa e alcuni punti interrogativi.
3Chianti Classico Riserva in pillole | 2007 interessanti ma un pò al di sotto delle aspettative, 2006 a tratti entusiasmanti.
4Primo intervallo | Me ne frego del Martini cocktail ma Dita Von Teese ha proprio tutti gli ingredienti giusti per piacere.
5 – Vino Nobile di Montepulciano | Assaggi delle annate 2007 e 2006 davvero interessanti, soddisfazione palpabile tra conferme ed emergenti di rilievo. Certo, prodotti di bellezza al vino e abbinamenti del genere sushi-vino rosso non sono esattamente note di colore Nobile.
6Secondo intervallo | “Cervaro della Sala è il vino bianco più longevo del mondo“, così parlo Renzo Cotarella. Che ne pensate? Genio e/o sregolatezza?
7 – “E quindi uscimmo a riveder le stelle” (cit.). Ma queste stelle, alle anteprime di Montalcino, le ha poi viste qualcuno? Insomma, i colori sono tornati umani con annessi e connessi. Il sangiovese sembra tornato protagonista, nel bene e nel male. Anche qui, prima e seconda parte. Se Dio vuole, le anteprime toscane sono finite.
8 – E dopo una settimana a tracannare rossi toscani, quasi vien voglia di un tour birrario. Londra a suon di Real Ale, per dire. ps: non si accettano invii di cv all’azienda in cui lavora Daniele “Spaghetto” Merli. Ha già opzionato tutti i viaggi aziendali da qui al 2020.
9 – Qui lo dico e qui non lo nego: “Voglio rinascere Terry Nesti”. Sul divano del Fermentatore passano birre e sigari che voi umani non potete neanche immaginare.
10 – Continua la saga dei Serial Drinkers. Ecco Il Rosso e il Nero alle prese con Noè ubriaco e altri miti dell’archeologia enoica.
11 – Pan per focaccia.
Carciofone della settimana a Mantisciotte, direttore de Il Mio Vino e paladino delle cause contraddittorie.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.