Borgogna. In viaggio con Vigna

di Pasquale Porcelli

PICT1532

“Perché non vieni con me in Borgogna?” L’invito di Vigna del Mar, questo il nomignolo che l’oste Luciano Lombardi usa in rete, è troppo allettante, per cui eccomi in volo destinazione Basilea. Dove intercetto il Vigna perfettamente rilassato, merito di una settimana alle terme. La prima tappa del viaggio è a Beaune, la capitale del vino in Borgogna, dal nostro amico Régis. Il mio compagno di viaggio lo ha conosciuto in Puglia, dopo che lo sventurato si era incautamente seduto a un tavolo della sua osteria a Monopoli. Da quel giorno Luciano non l’ha più mollato.

Le bottiglie bevute nel primo giorno di viaggio

Buon conoscitore della Borgogna e dei mercati asiatici, il giovane Régis non sa ancora cosa lo aspetta. Lui e la sua Maison. Il tempo dei convenevoli finisce quando buchiamo una bottiglia di Rully Les-Saint Jaques 2006 Domaine de Villane: un bianco veramente buono, minerale e sapido: e cavolo, che acidità. Mentre Régis racconta il suo percorso di studi, noi, che non vogliamo sprecare un attimo, svuotiamo un Les Vaucrains 1994 – Nuit Saint Georges 1er Cru di Demaine Henri Gouges. Elegante bottiglia di un’annata sfigata, così almeno si dice in giro, figuriamoci come’è nelle annate fortunate. Dovevamo dormire molto e bere poco, ché domani si fa sul serio. Ma c’è ancora una bottiglia, e sarà quella della serata. La zona è quella del Rodano, i gradi sono quasi 16, è un Gigondas 2004 di Chateau du Trignon. Bicchiere della staffa? E sia: un formidabile Bas d’Armagnac 1979 di Francis Darroze, semplicemente perfetto, ci cullerà dolcemente. Niente male, e attenzione, per il nostro viaggio n’est pas qu’un debut.

5 Commenti

avatar

Francesco Annibali

circa 11 anni fa - Link

'a pasquà, capisco le offerte di viaggio, ma se x annà in borgogna voli su Basilea, pe annà in alsazia che fai, voli su Digione?

Rispondi
avatar

Pasquale Porcelli

circa 11 anni fa - Link

Per Annibali:ma fatti i ca..i tuoi, n'est pas mon ami!

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 11 anni fa - Link

Vigna, se contribuisci economicamente (aka mi ospiti) mi prenoto per la prossima puntata.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 11 anni fa - Link

Un pizzico di invidia mi viene.... ma per spirito corporativo mi raccomando, tieni duro e ..... "continuons le combat"!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.