Accessori | Soirée, il decanter d’emergenza

di Fiorenzo Sartore

Soirée, decanter alternativoIperossigenare un vino enfatizza i profumi. Per questo usiamo il decanter. E quando manca il decanter, puoi usare Soirée, una specie di tappo-versavino-ossigenatore. Secondo Andrew Lazorchak, l’ideatore, “con Soirée una bottiglia da $8 avrà il sapore di una da $15”. E’ quasi tutto quel che serve, direi.
[Via Chicago Tribune. Disponibile su Ebay, sui venti dollari].

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

6 Commenti

avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Fantozzi direbbe: "è una cagata pazzesca". Per ossigenare il vino non basta aumentare la superficie di contatto tra l'aria e il vino ma anche che questo processo duri un pò di tempo se invece come si evince dalla foto il passggio avviene nell'attimo in cui il vino viene versato l'oggetto serve a ben poco. Usare un bel calice ampio ed aspettare qualche minuto proprio no? Vabbè devono campare pure loro...

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 15 anni fa - Link

Capacchio ti voglio bene. Io sono per il calice ampio da tempi non sospetti, e ho in uggia il decanter. Un decanter, se usato a sproposito, può dare più disagi che benefici, e personalmente lo limito alle bottiglie che presentano un po' di sedimento. Per le altre, calice grande e via andare.

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 15 anni fa - Link

Capak: Wrong. [beeep] Mai visto un assaggiatore od un enologo shakerare il vino nel bicchiere, chiudendo il calice con il palmo della mano? Iperossigena per eliminare puzze e mal di bottiglia da imbottigliamento recente. Questo funziona allo stesso modo, senza sporcarti il polsino.

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 15 anni fa - Link

Quello che dici cinferma la mia teoria...per ossigenare si dovrebbe shekerare anche il decanter!!! Questo coso per quante spiagazioni pseudoscientifiche siano date sul sito che lo pubblicizza secodo me nn serve a nulla!!!!

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 15 anni fa - Link

Preciso che la mia è una posizione negativa nei confronti del decanter, non di questo simpatico aggeggio che mi sembra non malissimo.

Rispondi
avatar

Bereilvino

circa 15 anni fa - Link

Certo se ad una bottiglia di vino di 8 dollari si aggiunge il costo del Soirèe si arriva sicuramente ai 15 dollari, ed anche più!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.