Se per la scienza gli extralarge hanno un supernaso, allora credo in Dio

di Alessandro Morichetti

Il verdetto non è definitivo e questo conforta: chi è sovrappeso annusa meglio e ingolfarmi di panettone per 10 giorni di fila non ha aiutato la scienza a saperne di più. Una ricerca condotta su 64 volontari dall’università di Portsmouth, in Inghilterra, affermerebbe che i chili di troppo rendono le persone più sensibili agli odori del cibo, anche dopo aver mangiato. Lorenzo Stafford, del Dipartimento di Psicologia dell’università inglese, osserva: “L’acuito senso dell’olfatto di chi è sovrappeso potrebbe effettivamente incoraggiare a mangiare di più, anche quando si è sazi, facilitando l’accumulo di peso”. I dati sono ancora provvisori e i risultati incerti, per fortuna.

Pensate che tragedia sociale se si scoprisse una roba simile: “panel di degustazione chiusi agli under 100 kg”. Vedremmo scene dell’altro mondo: Luigi Cremona relegato a degustare acque minerali e succhi di frutta, Daniele Cernilli straccerebbe a vita la tessera della palestra, Sandro Sangiorgi ammetterebbe di aver ingerito un pallone da basket dei bei tempi, Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni dovrebbero trovarsi un (altro) lavoro e Gian Luca Mazzella passerebbe definitivamente al settore sport beverage dopo essere stato un talento mondiale dei riesling, altresì detti Gatorade wines (cit. Annibali).

Battute a parte, io mi auguro solo che lo studio venga smentito presto. Smettere di fumare e un pò di sport ogni tanto credo siano la scelta migliore per avere un naso funzionale ad annusare il vino e altre cosucce al meglio. Piuttosto, c’è da smaltire i torroni accumulati sul girovita ché il countdown estivo è appena cominciato.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

5 Commenti

avatar

Veronica Viero

circa 13 anni fa - Link

Spero anch'io non sia vero, mi sembra una di quelle panzane per far stare meglio la gente... Penso che non dipenda dal peso, la sensibilità credo dipenda da quando si conosca un determinato odore, e per sillogismi un obeso mangia più di un magro e quindi conosce meglio quel prodotto... Ma penso sia un po' limitante vederlo sotto questo aspetto...

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

io peso 101 kg ma, lambro a parte, ci imbrocco un cazzo. morichetti queste son panzane dai retta. (Gardini quanto pesa? 65 70 kg? è la dimostrazione vivente che magri è bello)

Rispondi
avatar

gionni1979

circa 13 anni fa - Link

Magari fosse così!!! 105 kg ( prima delle feste ) chissà che naso che avrei!!!!! Secondo me la sensibilità agli odori è una conseguenza di memoria olfattiva e tanto tanto tanto allenamento..... Perciò il consiglio è bere poco ( o almeno non troppo!!! ), molto spesso e soprattutto bere parecchio bene!!!!!

Rispondi
avatar

alessandro bocchetti

circa 13 anni fa - Link

io invece l'ho sempre saputo ;-) ciao A

Rispondi

federico miniussi

circa 13 anni fa - Link

anch'io quando ho letto l'articolo sulla ricerca ho pensato: non è semplicemente possibile che uno che mangia tanto sviluppi, con l'esercizio appunto, una sensibilità particolare a gusti e odori. Della serie, mi pare abbiano confuso causa ed effetto. La faccio troppo facile vero? Ciao Ale! :)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.