Buttare soldi | I massaggi anti-age al vino

di Sabino Berardino

Sabino Berardino è medico e gourmet. L’uomo giusto al posto giusto.

chocolate-massageMi imbatto, casualmente, in un articolo sulla nuova frontiera del wellness: massaggi anti-age al vino ad azione antiossidante. Dopo i massaggi al cioccolato, il vino entra prepotentemente nel settore di mercato dello star bene: si inizia a proporre il vino come ingrediente dei trattamenti di bellezza, ultima scoperta turistica tra i buongustai attenti alla cura del corpo.

Anti-aging è la parola d’ordine del terzo millennio almeno qui da noi, dove la vita media è elevata e si sente l’esigenza di non invecchiare. Cosa meglio perciò, dell’effetto anti-ossidante del resveratrolo che si è dimostrato efficace in varie patologie? Peccato che l’effetto benefico del resveratrolo è sì stato dimostrato, ma solo quando il vino si beve, non come cosmetico. Altrimenti, i nostri nonni che si facevano il vino da soli, artigianalmente, pigiandolo nel tino, avrebbero avuto piedi eternamente giovani.

Sempre a proposito di anti-ossidanti, giusto per esser preparati quando inizieranno a proporre i massaggi al San Marzano, vi sottolineo che il licopene (contenuto nel pomodoro) e’ biodisponibile, cioè utilizzabile dall’organismo, solo se cotto. Per permettere al corpo di beneficiare di questo antiossidante sarebbe necessario in teoria consumare ogni giorno un chilo di pomodori che in forma concentrata si trasformano in 100 grammi.

2 Commenti

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.