Vino e Eros: quando Bacco aiuta Venere

di Francesca Ciancio

Vino e ErosIl vino accende il desiderio ma batte la performacescrive Shakespeare nel Macbeth. Argomento controverso: il vino aiuta o penalizza la sessualità? La risposta è nella quantità di alcol che si consuma. La presentazione del libro “Vino e Eros” (Giunti Demetra) è stata l’occasione per fare qualche domanda.  Rispondono il dott. Ferdinando Fusco (Università Federico II di Napoli) e il dott. Nicola Mondaini (Ospedale Santa  Maria Annunziata di Firenze).

In gergo scientifico si chiama “effetto disinibente”: l’alcol amplifica la disponibilità a lasciarsi attrarre da potenziali partner e induce a valutare come seducenti comportamenti che altrimenti ci lascerebbero indifferenti. Il professor Fusco parla di “effetto miopia”.

Andando alla presentazione di questo libro, pensavo a me a tutti quelli che da anni ritrovo  alle degustazioni con batterie da 50-100 vini  per volta. “Che ne sarà di noi?  E della nostra vita tra le lenzuola?”. “Siamo o no una categoria a rischio, noi degustatori?”. Ho girato queste domande a Nicola Mondaini, Dirigente medico dell’Ospedale Santa  Maria Annunziata di Firenze, che un po’ mi ha tranquillizzata. Ascoltatelo.

5 Commenti

avatar

Daniela di Senza Panna

circa 14 anni fa - Link

Non mi sembra che dicano niente di nuovo, tutte cose che sono nell'esperienza di molti di noi su effetti disinibenti di un bicchiere e attenuazione delle sensazioni di una bottiglia. La mia ricetta (molto) personale è un bicchiere "prima", il resto "dopo". Per gli abbinamenti lascio spazio alla fantasia personale di ognuno.

Rispondi
avatar

VignereiManonPosso

circa 14 anni fa - Link

in effetti le loro affermazioni ricadono nella vecchia saggezza popolare. a fare la differenza è il fatto che certe abitudini siano avallate da ricerche scientifiche

Rispondi
avatar

Daniela di Senza Panna

circa 14 anni fa - Link

E sarebbe interessante se i lettori sperimentassero e riportassero qui le loro personali esperienze. ;-)

Rispondi
avatar

VignereiManonPosso

circa 14 anni fa - Link

un mio conoscente mi ha raccontato che la ex che si professava astemia ma aveva preso l'abitudine di bere Champagne Dom Perignon a letto e di annate particolari......mica scema

Rispondi
avatar

SERGIO VARVARA

circa 5 anni fa - Link

E' più facile lasciarsi andare sorseggiando 2 bicchieri di vino "buono" che sorseggiando altra "bevanda". Sergio Varvara

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.