Yellow Tail VS. Downunder. Basta una parentesi quadra, per copiare il marchio?

di Fiorenzo Sartore

Yellow Tail contro DownunderUn po’ nervosetti, in Australia. Nella guerra per il posizionamento dei marchi c’è posto per una bella causa legale: “trademark infringement”.

Secondo Yellow Tail, gigante dell’export australiano, l’etichetta del concorrente Downunder (gruppo Franzia) è decisamente troppo simile alla label con il canguro. Yellow Tail trova molto irritante l’uso della parentesi quadra, che racchiude il marchio di Downunder. Le stesse parentesi quadre sono parte del marchio YT, e tanto basta per far scattare l’accusa di plagio.

Come se non bastasse, quelli di Downunder hanno pure infilato in etichetta l’immagine di un simpatico animaletto australiano. Non un canguro, ma un koala. Doppio inganno. Considerando che si tratta di marchi essenzialmente destinati ai grossi consumi della grande distribuzione, direi che Yellow Tail pensa di avere clienti alquanto distratti. E dato il contesto, forse YT ha ragione.

Ma a voi sembrano confondibili, le due etichette?

[Via WSJ. Via Dr.Vino – che ha gentilmente fornito l’immagine]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

2 Commenti

avatar

maraf

circa 15 anni fa - Link
avatar

antonio

circa 15 anni fa - Link

secondo me si', le parentesi quadre ingannano

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.