Wine Spectator annuncia il ritiro del corrispondente italiano James Suckling

di Antonio Tomacelli

James Suckling non è più il corrispondente italiano della rivista americana Wine Spectator. La notizia è arrivata qualche ora fa e parla di “retired” (pensionamento) del noto giornalista. Nessuno screzio o disaccordo con la direzione dunque e, a conferma del ritiro volontario, c’è l’annuncio parallelo della rivista Cigar’s Aficionado per la quale Suckling recensiva i sigari cubani. Suckling, lo ricordiamo, collaborava con WS dal 1981 e dall’88 gli era stata affidata la direzione dell’ufficio europeo, con particolare riferimento all’Italia, al Bordeaux e al Portogallo. Il giornalista non verrà sostituito e, d’ora in poi, sarà la direzione stessa a farsi carico di tutte le degustazioni europee. La responsabilità passa ora direttamente nelle mani del senior editor and tasting director Bruce Sanderson, del senior editor James Molesworth e del managing editor Kim Marcus. Nel comunicato la direzione di Wine Spectator ringrazia James Suckling per il lavoro svolto e ne sottilinea il fondamentale contributo all crescita della rivista.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

8 Commenti

avatar

Franco Ziliani

circa 14 anni fa - Link

alla luce di questa notizia, non appaiono forse più chiari i motivi per cui ho pensato a sospendere (forse momentaneamente) Vino al Vino? Come avrei potuto andare avanti come niente fosse ora che Giacomino (James) Suckling non potrà essere più essere bersaglio dei miei strali? Strane cose davvero accadono sotto il cielo del vino...

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 14 anni fa - Link

Lieto di vedere il tuo spirito intatto :-)

Rispondi
avatar

Oriana

circa 14 anni fa - Link

tag - suckling manca la c...

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 14 anni fa - Link

grazie :-)

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 14 anni fa - Link

..il quale verrà presto sostituito da un enorme portafoglio, più comodo per i produttori in quanto mangia e beve meno. Le funzioni non cambiano. ;-)

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 14 anni fa - Link

piccolo update: "le notizie relative al mio pensionamento sono state parecchio esagerate. restate sintonizzati, arrivano robe eccitanti". via twitter: https://twitter.com/JamesSuckling/status/18557588022 "stay tuned" fa molto retro', ma pazienza

Rispondi
avatar

carolina di lorenzo gatti

circa 14 anni fa - Link

vedo che il signor ziliani commenta, con mia gioia!!! chissà riprenda il blog :)

Rispondi
avatar

falletto

circa 14 anni fa - Link

Io so che Bruce Sanderson si occuperà dell'Italia. si occupa già della Borgogna Germania Austria etc... se Suckling reesta fuori c'è da sperare!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.