Vedova Clicquot post mortem | Ripescato lo Champagne più longevo della storia

di Francesca Ciancio

“Che sfiga”, devono aver pensato alla Perrier Jouet. Le bollicine della Belle Epoque detenevano fino ad oggi il primato della più vecchia bottiglia di champagne mai bevuta: 1825. A rovinare il guinness c’ha pensato una squadra di sommozzatori impegnata nel Mar Baltico a largo delle isole Aland. Hanno tirato sù dalle profondità del mare – 55 metri – 30 bottiglie di Veuve Clicquot ante-Rivoluzione Francese.  Diciamo che potrebbero essere del 1780, più o meno. Nella bottiglia nessun messaggio, ma un perlage finissimo, giura un’enologa interpellata. Complici la temperature basse e costanti del Baltico e la scarsa luce, le bollicine della signora Ponsardin, vedova Clicquot,  non hanno perso in smalto e vivacità. Ecco poche immagini della frizzante scoperta.

Forse verranno messe all’asta e pare per non meno di 50 mila euro a boccia. Mi immagino lì in fondo al mare vestita da sub avvistare il tesoro enoico. Lo lascerei lì negli abissi. Poi un giorno, quando sarà il mio momento, leggeranno il mio testamento: “ Voglio essere cremata e voglio che le mie ceneri vengano gettate al largo delle isole Aland”. Pasteggerei a pesce crudo e bollicine francesi.

6 Commenti

avatar

Mauro Mattei

circa 10 anni fa - Link

wow..questo ormai è da considerarsi un giovincello allora: http://www.intravino.com/primo-piano/centanni-di-solitudine/

Rispondi
avatar

Angelo Di Costanzo

circa 10 anni fa - Link

mah...

Rispondi
avatar

Stefano Buso

circa 10 anni fa - Link

A quando il ritrovamento di una sparuta flotta di "naves onerariae" con anfore integre di Cecubo e Chio? :-)

Rispondi
avatar

Bibliowine

circa 10 anni fa - Link

Sta scoppiando la nuova moda degli Champagne ripescati in fondo al mare? Ora tutti a caccia! ;-)

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 10 anni fa - Link

io ho un sacco di bottiglie defunte del 45/55 ...... dite che se le butto dentro il mare e le ripesco tra una decina d'anni qualche fesso ci imbocca?

Rispondi
avatar

pasfor

circa 10 anni fa - Link

http://tv.repubblica.it/tecno-e-scienze/nuova-zelanda-si-scongela-il-whisky-dei-ghiacciai/50878?video=&ref=HREV-3 dopo lo champagne di 200 e rotti anni ora anche il whisky

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.