Un qualsiasi dio ci salvi da questi italiani mostruosi che ruttano e bestemmiano in chiesa

di Alessandro Morichetti

Prima di vedere il video, fate un respiro profondissimo. Io sono pacifico e non vorrei offendere i leghisti. Madre Natura è stata già abbastanza crudele nel dotarli di un talento a prova di vergogna che copre abbondantemente quell’idea semi-sensata su un milione che gliene passa in testa. E lungi da me analisi psico-socio-antropologiche sugli effetti nefasti dell’alcol: che lo stato di ubriachezza tiri fuori la vera personalità o il Diavolo in noi poco importa. Ebbene, vedere due consiglieri di centrodestra del comune di Opera che si riprendono ruttando e bestemmiano in una chiesa di

Monaco durante l’Oktoberfest non mi sorprende. Il ceppo culturale è lo stesso del Matteo Salvini euroleghista che intonava cori razzisti a Pontida. Nell’Italia di oggi, dire che i protagonisti del video sono Fabrizio Angelo Dalcerri, capogruppo Lega Nord, e Antonio Stefano Buono, capogruppo Pdl, non è un marchio d’infamia ma una voce ulteriore da inserire nel curriculum.

Ammetto di avere un problema con questa gente: sono stato un’ora a cercare una parola adatta a definirli senza rischiare la querela. È chiaro che “mostruosi” suoni insulto ingeneroso verso i mostri. Linguisti, semiologi, giuristi, nani e ballerine, vi prego: aiuto.

Aggiornamento delle 14.40 di sabato 20 novembre: il video è stato rimosso perché i contenuti hanno violato i termini di servizio di Youtube ma è ancora visibile sul sito di la Repubblica.it.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

44 Commenti

avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

Se e' per la maleducazione diffusa in chiesa, a Camogli non riuscivamo a sentire la S. Messa perche' c'era gente che usava come se niente fosse il cellulare, altra gente che chiacchierava ridendo e scherzando anche durante l'elevazione, madri che gridavano ai bambini di tornare vicini dopo averli lasciati allontanare troppo, ma quella gente non era della Lega Nord. La maleducazione non ha partito, razza, religione, sesso, eccetera. In tutte le chiese ci vorrebbe un Don Camillo!

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

Ah, dimenticavo: se si votasse adesso, non sono leghista ma voterei certamente Lega Nord, anche dopo il video. Non ho alcun problema a scriverlo pubblicamente firmandomi con nome e cognome. E' chi si comporta male che fa invece propaganda attiva contro il suo stesso partito. E quel partito dovrebbe condannare pubblicamente questo tipo di comportamento. All'estero quando vogliono offendere un italiano gli dicono che e' un mafioso; per qualcuno che fa davvero il mafioso nel nostro Paese si ha la pessima abitudine di etichettare tutti gli altri allo stesso modo, forse anche le vittime stesse della mafia (molte si sono rifugiate all'estero, tra l'altro...).

Rispondi
avatar

Gabriele Alessio

circa 13 anni fa - Link

Mi raccomando, al prossimo presidio in difesa della Cristianità contro l'islam sia solidale e vada anche lei in Chiesa a fare una scoreggia, signor Crosta COmplimenti Mi firmo nome e cognome pure io

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

Dato il tono del suo commento, signor Gabriele Alessio, penso che lei abbia scambiato questo blog per un luogo di baruffe. Abito e lavoro in Polonia, non faccio politica, non partecipo a presidi di nessun genere e non sono abbastanza maleducato da invitare gli altri, come ha appena fatto lei, a fare scoregge in chiesa. E non posso prendermela col mondo islamico: ho raccolto medicine per anni da inviare in Palestina ai medici dell'OLP, grazie ad associazioni di ultrasinistra in collaborazione con quelle cattoliche ed islamiche che agivano insieme senza prendersi a schiaffi, ma andando ambulatorio per ambulatorio dai medici, controllando le date sulle scatole, caricandole nei cartoni, tutte fatiche che ci hanno dato una visione del mondo certamente diversa da quella dei protagonisti del video e molto probabilmente dalla sua, visto che con me nel suo commento cerca soltanto di offendermi. Si ricordi che il vino unisce, non divide. Mi stia bene

Rispondi
avatar

Dani

circa 13 anni fa - Link

Gentile Sig. Crosta, mi chiedo come una persona come Lei possa schierarsi con un partito come la Lega. Mi chiedo come non la possano infastidire gli ormai quotidiani "incidenti di percorso" dei rappresentanti di quel partito. Quando Lei invita la Lega a condannare pubblicamente questo tipo di comportamenti sembra dimenticare che i suoi leaders non sono certo un buon esempio di bon ton. Vogliamo parlare delle sparate di Calderoli, di Bossi o quelle che giusto ieri ha fatto il presidente della provincia di Treviso Leonardo Murano? Io sono una donna del nord e le assicuro che pur conoscendo le motivazioni che hanno condotto alla nascita di questo partito, mai e poi mai potrei dare credito a persone di questo calibro. Concordo con Lei che la maleducazione non ha partito, razza, religione o sesso, ma converrà con me che una concentrazione così alta di "maleducati" come quella che purtroppo si riscontra nei leghisti non possa essere del tutto casuale. La saluto e la ringrazio per il nobile lavoro da Lei svolto

Rispondi
avatar

Spartacus

circa 13 anni fa - Link

Caro Crosta, lei che ha fatto tutte queste belle cose, è sicuro che non ci sia un altro partito da votare in Italia, ci pensi meglio. Non è che stando in Polonia si è perso qualche puntata della vita politica italiana?

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

A Dani e Spartacus vedo che ha gia' risposto piu' sotto Massimo. Marciume ce n'e' in ogni partito. Io non sono schierato con nessuno dal 1995, anche se ho fatto politica attiva fin dal 1969. Ho soltanto scritto che se si vota adesso votero' Lega Nord. Non criminalizzo un partito o un movimento per qualche iscritto di cui dovrebbero vergognarsi, perche' ce li hanno tutti. E a volte si trova di molto peggio che qualche ubriacone (tipo questo caso), ma veri e propri criminali. Comunque da ragazzino la mia parte con quelli di Bossi l'ho fatta; la mia banda di Sant'Anna a Busto Arsizio le ha sempre suonate, anche a fiondate, a quella dei confinanti di Cassano Magnago come Bossi... che con noi il dito medio non lo alza piu'!

Rispondi
avatar

Nic Marsèl

circa 13 anni fa - Link

Sono nato e vivo tra Arcore e Pontida, e nonostante una certa assuefazione alla degenerazione politico-culturale della maggioranza dei miei conterranei e nonostante il mio ateismo conclamato, rimango allergico ad ogni manifestazione che conferma il mio pessimismo generale sulle possibilità umane. Piuttosto che unirmi a queste persone nel nome del vino preferisco diventare astemio. Tuttavia la domanda nel finale del video è fuorviante in quanto questi poveri cristiani si trovano in una chiesa e non in una moschea. E non mi firmo perchè ne ho facoltà, è mio diritto e libertà.

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

Venivo sempre in bicicletta dalle tue parti, da Villasanta per Sirtori, Montevecchia, Calco, ma anche attraversando poi l'Adda, eccetera. Abiti davvero bene, bei posti, bei boschi, bei funghi, buona cucina. Ci sara' ancora gente in gamba, solida, di valore, spero... o no? Ho letto sul Corriere della Sera on line l'autodifesa di uno dei due consiglieri comunali: non sta in piedi, ovviamente, si arrampica sugli specchi e alla fine afferma pure un'autentica idiozia e cioe' che ha capito che bere fa male. Bere troppo, come hanno fatto loro, in gran parte birre, come risulta dal video, fa sicuramente male. Ma chi ama il vino sa perfettamente che si deve bere moderatamente, con giudizio, a pasto e nel caso si ecceda ci dev'essere sempre in compagnia quello che ti riporta a casa in carriola, non certo in chiesa a bestemmiare.

Rispondi
avatar

Nic Marsèl

circa 13 anni fa - Link

Diavolaccio mi colpisci al cuore! Quelle strade con la mia bici da corsa le percorro per cinque mesi l'anno... se passi fai un fischio, sempre a patto che rinunci a quell'orribile proposito elettorale :-)

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

Morichetti stavolta hai pestato una merda. Non tocca a me ricordarti che sei andato fuori tema su un blog a tema. si vede che sei uno sporco comunista. rientra nei ranghi. già i leghisti li sopporto tutti i giorni e ne ho francamente i coglioni pieni (io vivo al nord alex, sai.. quel posto dove la civiltà la vendiamo al supermercato in confezioni da 6) inoltre ti metti a sottolineare lo strano comportamento di questi imbecilli da oratorio. ricordo a tutti che quell'infame di Morichetti sta parlando di lords borgheziani che per passatempo andavano a disinfettare i treni dove le ragazze africane - prostitute - se ne tornavano a casa a torino dopo aver soddisfatto sessualemnte i celoduristi della lega nella bergamasca. piuttosto che votare lega bevo lambrusco tutti i giorni. hasta siempre

Rispondi
avatar

Gabriele

circa 13 anni fa - Link

Grande Kenray!!! hasta la victoria siempre!!!

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

a proposito..vi sono mancato almeno un pochino?

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 13 anni fa - Link

Oh yeahhh!

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

A me sei mancato, kenray, tanto che speravo che tu fossi uno dei 10 delle due bottiglie da vincere e ho postato quasi all'ultimo, nominandoti. E' molto meglio bere degli ottimi Lambrusco che votare (per qualsiasi partito), anzi si dovrebbe andare a votare dopo aver bevuto un ottimo Lambrusco, così si puo' sempre avere un'ottima giustificazione per le scelte sbagliate che spesso si fanno e che si verificano quasi sempre con il cosiddetto senno di poi. Bentornato.

Rispondi
avatar

Massimo

circa 13 anni fa - Link

Ognuno ha le sue! Qui da me (provincia di Modena) quelli che si chiamano democratici e governano la mia citta', compreso il Sindaco, hanno sempre sputato sui crocifissi, offeso preti, pisciato nelle chiese, rotto crocifissi e organizzato cene blasfeme, poi per opportunismo politico sono diventati tutti cattolici.Se non altro hanno evitato youtube!!! Ah ah siamo messi bene..

Rispondi
avatar

bocca impastata

circa 13 anni fa - Link

Caro Massimo, stia attento a non confondersi: quelli sono "compagni che sbagliano". D'altra parte siamo ancora a salutarci con "hasta siempre", ovvero con il saluto di quei guerriglieri che nelle chiese ci violentavano le suore... Se l'alternativa culturale alla lega è questa... E poi lo stesso titolo del post costituisce una inutile provocazione verso i credenti di qualsiasi religione, esattamente come il comportamento che si vuole stigmatizzare. Ma per fortuna la salvezza non la deciderà il Sig. Morichetti. Anzi, volendo stare all'inaccettabile paradosso cristiano, Dio salverà i leghisti esattamente come chi lo invoca invano. O dobbiamo "contestualizzare"?

Rispondi
avatar

Gabriele

circa 13 anni fa - Link

ma scusi che nella rivoluzione cubana si violentassero le suore dove lo a letto?

Rispondi
avatar

Gabriele

circa 13 anni fa - Link

scusate la grammatica, sto facendo sei cose insieme...

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

gabriele lo ha letto sui fumetti però il tipo qua sopra non dice che ante rivoluzione cubana la gente moriva di fame e di malattie in quantità industriale e l'anfalbetismo era del 95% che le mafie imperavano e che i torturatori di batista lavoravano giorno e notte. lassa perdere i revisionisti e negazionisti. dovrebbe farsi un viaggetto a cuba il bocca incollata e capire un poco di piu' di quel popolo e non per sentito dire. non sarà una società perfetta questo è vero ma non è una societa imperfetta. e grazie yankee per l'embargo continuo, bravi chissà perchè con la cina supercomunista manco si azzardano a bloccare gli immigrati da hong king e fanno affari in continuazione una pastetta ignobile. mentre cuba è considerata nazione nemica e pericolosa meritevole di invasione. sti somari li prenderei a bottigliate in testa di grasparossa

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

non stiamo parlando delle stesse persone per le quali voto io. i miei i preti li bruciano

Rispondi
avatar

bocca impastata

circa 13 anni fa - Link

... intellettualmente molto più onesto!

Rispondi
avatar

Gabriele

circa 13 anni fa - Link

kenray io pensavo l'avesse letto su "Il Giornale" Chiunque sia stato a Cuba, e l'abbia vissuta in mezzo ai cubani non può che confermare quanto dici, la loro dignità e la loro gioia di vivere!! mentre noi siamo circondati da figuri come quelli nel video! Anche se sei uno spacciatore di salumi ricordami che ti devo offrire da bere!!

Rispondi
avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

il "giornale"...fumetti appunto accetto la bevuta quando vuoi fratello di bicchiere (e non solo)

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

Quei due consiglieri Dalcerri e Buono si sono appena dimessi consegnando le dimissioni al sindaco di Opera. E ora attendo la decisione anche della Lega Nord

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 13 anni fa - Link

Posso dire una cosa? Anzi due o tre. VERGOGNA, VERGOGNA E POI VERGOGNA!!! Vergogna come esseri umani, quelli che si definiscono una razza superiore. Vergogna come cristiani sicuramente battezzati, appartenenti ad una religione che si propone come "unica". Vergogna come italiani e come cittadini ricoprenti una carica pubblica, eletti da ingenui che speravano, appunto, di essere rappresentati con un briciolo di onestà e dignità. Chissenefrega se siete leghisti, non vi dico animali perché le bestie vi sono ben superiori. Questa non é una ragazzata e neppure maleducazione, é molto peggio. E la scusa da sbronza di birra é ridicola, non é l'alcol che vi ha fatto comportare così, é la vostra ignoranza coltivata come valore.

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

!!!

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 13 anni fa - Link

E' il consueto stile che si pratica qua dentro. Si parte dal particolare per montare una speculazione politica. A sinistra, si sa, tutti gentleman e timorati di Dio, secondo la solita visione manichea del Morichetti. Plaudo a Mario Crosta.

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 13 anni fa - Link

Aggiungo una cosa: vorrei sapere quanti di quelli che hanno scritto qui sono cattolici. Scommetto un paio di euro che sono quasi tutti atei o agnostici (come vuole la moda del perfetto radical chic). Ma visto che qui c'è la Lega di mezzo, un po' di indignazione moralistoide non va sprecata.

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 13 anni fa - Link

Caro Tommaso Farina, io sono cattolica, se vogliamo metterlo in percentuale potrei dire che la mia scelta matura e consapevole é dovuta al 30% alle mie radici e al 70% al mio cammino spirituale. Non é certo un argomento da trattare su Intravino, ma tu chiedi e io rispondo. Appartengo ad una generazione di femmine in cui i radical chic cercavano di portarti a letto in un modo e i fascisti in un altro ma sempre di sesso si trattava. Questo per dire che alla fine decidiamo e ragioniamo secondo coscienza e con la nostra propria capacità critica, formata dall'esperienza. Nel caso di questo post non si tratta di schieramento politico, ma di indignarsi di fronte a chi si approfitta del proprio status di categoria umana per comportarsi vergognosamente come un imbecille ignorante. La scusa dell'alcol é un'aggravante non una giustificazione. Mario Crosta ha detto bene nei suoi interventi e questo aumenta la mia stima nei suoi confronti. Però il suo intervento ne ha generato altri che hanno spostato la mira sulle scelte politiche. Per me i signori in oggetto potevano essere di qualsiasi schieramento, la mia opinione su di loro non si sposterebbe di una virgola. Proprio perché mi ritengo un essere umano, una cristiana e un'italiana a tutti gli effetti, il loro comportamento genera vergogna comunque.

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 13 anni fa - Link

Ma vedi, mi fa specie che abbiano dovuto chiedere a Mario di render conto delle sue scelte.

Rispondi
avatar

Ruggero Romani

circa 13 anni fa - Link

io sono ateo materialista timpanariano.

Rispondi
avatar

Tommaso Farina

circa 13 anni fa - Link

Questo sperando di non aver alimentato l'equivoco di una mia ipotetica solidarietà con questi villani risibili.

Rispondi
avatar

enrico togni viticoltore di montagna

circa 13 anni fa - Link

il proleima è sempre lo stesso, mancano etica e senso del dovere. al di là dell'appartenenza politica, religiosa o altro uno quando è eletto dal popolo lo rappresenta. bene al momento mi sento poco rappresentato da gente che va a puttane con minorenni, che dice meglio essere virile che gay e da gente senza Dio che per paura di perdere le elezioni, per puri calcoli politici, rinnega i propri ideali e non fa cadere un governo che ci sta mandando in rovina. povera Italia

Rispondi
avatar

armin kobler

circa 13 anni fa - Link

cmq anch'io sono dell'opinione che non è un argomento da intraVINO.

Rispondi
avatar

Nelle Nuvole

circa 13 anni fa - Link

Io facevo riferimento alle scelte religiose, non al post.

Rispondi
avatar

Alessandro Morichetti

circa 13 anni fa - Link

Il problema non sono il partito o la religione ma l’educazione di certi individui. Avrei parlato della cosa anche se a farla fosse stata gente di altro schieramento, figurarsi che perdita. A sinistra come a destra c'è poco da essere felici, spero che almeno qualcuno eviti forme tali di spregevole bassezza. Qui il tasso di cattolicità conta davvero poco, fossero stati in moschea non cambiava nulla. Il “villani risibili” di Tommaso Farina è il corrispettivo del mio “italiani mostruosi”. ps: è argomento da Intravino TUTTO quanto, dal trailer fino ai titoli di coda, contenga anche il minimo velato riferimento a vino, birra, distillati, annessi e connessi fino al 15esimo gradi di parentela

Rispondi
avatar

Mario Crosta

circa 13 anni fa - Link

Giusto, Alessandro, anche perche' il loro capetto ha poi cercato di giustificarsi che erano ubriachi, che bere fa male. Un'idiozia dietro l'altra. Ha colpito cioe' un'altra volta e non soltanto la religiosita', ma anche la decenza, il senso civico, l'educazione, l'intelligenza delle persone che considerano la nostra come una "civilita' del bere". Guardando queste scene c'e' stato sicuramente qualcuno che piu' che al partito politico ha puntato l'indice accusatorio sulle bevande alcooliche e lo sappiamo tutti che ogni cinque minuti nasce un'altra di quelle assurde campagne contro il vino che colpiscono tutti i lettori di questo blog. "Povera Italia" ha detto bene Enrico Togni, viticoltore di montagna e cioe' un uomo delle massime fatiche, quello che anche malato e con la febbre se ne va a sudare nei vigneti piu' erti, anche di festa quando gli altri si concedono una tregua, con una dedizione esemplare propria di un mondo che da generazione in generazione hanno lottato e sofferto per mantenerlo pulito e sereno. Penso che sia giusto parlarne, perche' la ruota deve tornare a girare nel verso giusto.

Rispondi
avatar

bacillus

circa 13 anni fa - Link

Poco da dire. La tua indignazione, Alessandro, è anche la mia.

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 13 anni fa - Link

Il filmato l'ho interrotto subito, se hai bisogno di un aggettivo per definire il comportamento dei due signori (???) te lo fornisco volentieri: BLASFEMO. Detto di ciò e del fastidio epidermico che mi ha provocato mi domando: che bisogno c'era di tirare in ballo un colore politico? La coloratura folkloristica forse si poteva risparmiare

Rispondi
avatar

calacalatrinchetto

circa 13 anni fa - Link

la domanda sorge spontanea....come mai da un mesetto è partita questa campagna gossippara mirata contro la lega?

Rispondi
avatar

Alberto G.

circa 13 anni fa - Link

lega italiana figli di .....

Rispondi
avatar

signorina

circa 13 anni fa - Link

effetto di birra tedesca...

Rispondi
avatar

lele

circa 13 anni fa - Link

per me questi sono comportamenti da sfigati, siano essi fatti da gente di destra, sinistra, nord, sud, est o ovest.. voglio dire che 'uno che rutta in chiesa' a me dimostra di essere 'bravo a fare i rutti... anche in chiesa... forse voleva sentire che eco faceva...' mi vengono in mente i ricordi di quando da bambini si andava in giro a fare i bulli 'facendo la ruota come i pavoni', ho un amico che era bravissimo a fare i rutti baritonali e ad andare su due ruote dell' apecar, un fenomeno! lui credeva di esser bello di fronte alle ragazze che puntualmente lo pigliavano per il c..o. adesso però è cresciuto e ha comprato l' auto, per cui.. sull' apecar non ci và più. è ancora single. Non sò però se fa ancora i rutti... glielo chiederò.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.