Tutto quello che sai sui benefici effetti del vino è falso


Cuore, fegato, cervello, senomemoria, sesso, circolazione sanguigna e digestione: quante altre parole dovrò cancellare dopo aver saputo che uno scienziato americano falsificava le ricerche sui benefici effetti del vino? L’assassino della mia (poca) fede nella scienza ha un nome e una qualifica da brividi: è il Dr Dipak Das, direttore del centro di ricerche cardiovascolari nell’Università del Connecticut, autore di decine di articoli sui miracolosi effetti del vino. Da un’indagine interna dell’Università è risultato che ventisei di questi, pubblicati in undici riviste scientifiche, sono stati pesantemente manipolati e la maggior parte degli studi incriminati, riguarda gli effetti del miracoloso resveratrolo, sostanza presente nella buccia dell’uva.

Prima di affogare nel lavandino le preziose pillolette che il vostro naturopata vi ha consigliato, sappiate che il Dr Das non era l’unico a sostenerne la bontà: decine di scienziati in tutto il mondo sono pronti a giurare che il resveratrolo è veramente la panacea di tutti i mali, per cui tranquilli, ingerite pure. Io, intanto, faccio un saltino in rete per controllare alcune cosette e in particolare: A) quante delle ricerche del Dr das sono passate indenni dai controlli del sistema di peer-review. B) Il significato della frase pronunciata da Roger Corder, autore del libro The Wine Diet, a proposito delle compagnie farmaceutiche che in tutta fretta hanno immesso sul mercato tonnellate di resveratrolo in pillole: “It was bad enough when [pharmaceutical company] Sirtris researchers were stating that resveratrol explained the health effects of red wine. Snake Oil!”. Sapete com’è, quando c’è di mezzo una Big Company, tendo a incazzarmi come una biscia e mi ritorna la fiducia nel cornoletame!





22 commenti a “Tutto quello che sai sui benefici effetti del vino è falso”

  1. Francesco Francesco commenta:

    non c’è molta differenza. tra il cornoletame e i preparati industriali, intentendo. è sempre una questione di Fede.

  2. she-wolf spilling out she-wolf spilling out commenta:

    L’unico effetto del vino comprovato è quello di allentare le inibizioni e catalizzare una certa chimica sessuale. Sempre se non si esagera, altrimenti si salta il passaggio principale per finire direttamente allo sfascio fisico.

    Tutti lo pensano, ma nessuno lo scrive su questo blog bigotto. quindi toccca a me.

    Buon week-end

  3. esperio esperio commenta:

    Personalmente sono contrario alla pena capitale ma per crimini di tale efferatezza il rogo ci starebbe bene anzi necessario. Questi scellerati creano speranze ed ottimismo che poi vengono miserabilmente frantumati. Basta immaginarsi milioni di persone con il bicchiere in mano pronti a tracannare e godere, chiedersi sconsolati – Bevo o non bevo – , – Tradimento -, – Inganno -.

  4. Zakk Zakk commenta:

    Il resvestacippa fara’ anche bene, ma per assumerne una quantita’ decente ci si deve annegare nel vino ogni giorno di ogni mese di ogni anno.
    I continuo a pensare che tutte queste ricerche siano solo un modo per dare uno stipendio a qualche pseudo ricercatore e per evita che faccia danni in altri campi.

  5. maraf maraf commenta:

    Riguardo l’effetto “salutare” (peraltro ancora incerto) del vino si tende a ricondurlo all’azione dell’alcol. In effetti il resveratrolo è sempre stato considerato con sospetto per 2 essenziali motivi:
    1 per il fatto di essere contenuto nella buccia è naturale che sia presente nei vini vinificati in rosso o comunque con lunghe macerazioni.
    2 è noto che il resvetrolo tende a denaturare in maniera molto veloce nel tempo. Quindi un vino rosso, che generalmente viene bevuto non giovane, non ne può contenere che tracce.

    Aggiungo che i principali lavori scientifici fanno riferimento a dosi di alcol e non tanto al veicolo (birra, vino, distillati). E’ naturale pensare che gli altri componenti del vino (antociani in particolare), con la loro azione antiossidante, possono dare un “plus”, ma non è ancora certo che sia così.
    Saluti

  6. Daniele Daniele commenta:

    Rassegniamoci…il vino, oltre un bicchiere al giorno…FA MALE!

  7. Silvia Silvia commenta:

    uffa! prima ricbrig mi demolisce la cottura della bistecca su dissapore, poi Tomacelli prende a picconate le mie illusioni sui benefici degli amatissimi rossi …
    bisogna essere ben dotate di pervicacia per continuare a spararsi un ricco paio di bicchieri dopo aver rosolato a dovere la propria costata di manzo! per fortuna …

  8. Roberto Giuliani commenta:

    la depressione che viene per non aver bevuto vino anche un solo giorno, fa molto più male dell’illusione che berlo faccia bene… :-D

  9. VinNatur VinNatur commenta:

    certo, il vino fa male perchè ha l’alcol, è inevitabile che più di 1-2 bicchieri al giorno possa portare a problemi seri!

    Interessante sarebbe capire se ci siano differenti effetti collaterali tra vino convenzionale (quindi con residui di sostanze chimiche) e naturale (o come dir si voglia..).

    Noi vorremo proprio condurre una ricerca in questa direzione ma al momento non abbiamo referenze qualificate o quantomento scentificamente attendibili; stiamo cercando medici o ricercatori che possano supportare questa cosa.
    Questo tipo di lavoro sicuramente richiederebbe anni e costi elevati, ma perlomeno porrebbe fine a molte polemiche e teorie che giustamente vengono messe in discussione.

Lascia un commento

1. Ospite

Commenta subito inserendo il tuo nome ed un indirizzo email.

2. Iscritto a Facebook o Twitter

Clicca sui pulsanti per commentare con il tuo profilo Facebook o Twitter.

3. Iscritto a Intravino

Registrati o accedi per commentare.

Inserisci un'immagine nel commento cliccando qui.

 

Ultimi commenti
  • Andrea: credo che la differenza salutare tra vini c.d.
  • VinNatur: certo, il vino fa male perchè ha l'alcol,
  • Malticidio: È Il prezzo della conoscenza .
  • Roberto Giuliani: la depressione che viene per non aver bevuto
  • Paolo: Veramente non sono due elementi a caso, o