Social media: perché non bastano per essere davvero sul web

Social media: perché non bastano per essere davvero sul web

di Intravino

Non si può negare che i social media siano un potente strumento di marketing per aumentare la consapevolezza del proprio brand e raggiungere potenziali clienti in tutto il mondo.

Tuttavia, proprio per questo motivo, troppe aziende ritengono che il semplice fatto di essere attivi sui social media significhi che la loro attività viene portata avanti con successo nel mondo online. Sfatiamo il mito: non è così semplice.

Sfortunatamente, poiché la creazione di un profilo sui social media è gratuita e relativamente facile da fare, molte aziende ritengono di poter cavarsela da sole con questo tipo di marketing digitale, senza la necessità di impegnarsi in grandi quantità di tempo o investimenti finanziari.

Quanti costi nascosti non vedi, all’interno dei social media. Sì, è vero, l’accesso è gratuito, ma non lo è il fatto di voler raggiungere un pubblico. La maggior parte delle aziende investe grandi somme per la sponsorizzazione, altrimenti i post pubblicati non li vedrà mai nessuno, nemmeno chi ci ha messo un “mi piace” alla pagina di Facebook. In gergo si dice “reach organica 0”: non raggiungi nessuno se non decidi di impiegare del budget in advertising.

Cosa puoi fare con i social media…
I social media consentono ai clienti di interagire direttamente con una piccola impresa, sapendo che otterranno una risposta umana attraverso Internet, spesso immediatamente. Le aziende sfruttano questo strumento per costruire relazioni con i loro attuali clienti. L’assistenza clienti è un aspetto che puoi curare con i social media, così come la pubblicazione di contenuti “leggeri” che magari non sono adatti al tuo sito web o che non si prestano per essere inseriti nel tuo blog. Ma soprattutto, con i social media puoi creare degli annunci sponsorizzati, invitando le persone ad approfondire proprio sul tuo sito web.

… E cosa puoi fare con un sito
Un’efficace strategia di marketing digitale richiede almeno un sito web ben organizzato, nonché l’impegno di creare contenuti utili e coinvolgenti in modo coerente. Qui hai la possibilità di fare esattamente ciò che vuoi: il tuo sito è tuo e solo tuo, e puoi decidere tu come costruire, quali colori usare e quali informazioni inserire. Un sito web, inoltre, ti permette di far procedere i tuoi visitatori direttamente all’acquisto (tramite l’e-commerce), oppure consente di approfondire determinati argomenti, grazie all’ampio spazio di cui potrai disporre.

Un buon manager aziendale sa che avere una presenza online è molto più di un semplice marketing online. Nell’era della globalizzazione, avere una presenza online significa avere uno spazio su internet che chiunque sia interessato al tuo business possa raggiungere. I social media sono solo uno strumento. Per dirla semplicemente, i social media possono essere il braccio di un’azienda, ma il sito web è il cervello.

Non hai ancora costruito il tuo spazio online? Inizia gratis con WebSite X5 Go!

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.