Scandali spagnoli | Robert Parker licenzia Jay Miller e minaccia querele

di Antonio Tomacelli

Ci sono importanti sviluppi nella vicenda che ha coinvolto Robert Parker e i suoi collaboratori, accusati dal blogger inglese Jim Budd, di aver chiesto circa 20.000 euro per la visita a tre cantine spagnole. Jay Miller, il collaboratore incriminato, si è dimesso “spontaneamente” e da qualche ora non è più nei ranghi di The Wine Advocate. Ne da notizia lo stesso Parker sul suo sito senza specificare le motivazioni. Col passare dei giorni l’affaire sembra comunque chiarirsi e la responsabilità di quanto accaduto sembra sia del Master of Wine Pancho Campo, che aveva fatto da intermediario tra Miller e l’Associazione del Vino della Regione di Murcia (Asevin). Sarebbe stato lui a richiedere il generoso rimborso spese (6.000 euro circa a cantina) ma anche Campo, naturalmente, smentisce tutto.

Tutta la vicenda deve aver comunque innervosito non poco Robert Parker e le dimissioni del suo collaboratore sono il segno che qualcosa è andato storto. Le e-mail con le richieste di denaro, tra l’altro, esistono e nessuno si è ancora degnato di una risposta convincente. Azzardiamo un’ipotesi: Parker piuttosto che star lì a indagare su chi, nella lunga catena delle comunicazioni, abbia tentato la cresta, ha preferito fare piazza pulita allontanando in un colpo solo Miller e i sospetti. Resta, a questo punto, un mistero da sciogliere: chi sarebbe stato il titolare della fattura?

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

3 Commenti

avatar

Motown

circa 12 anni fa - Link

Bé, in qualche modo la vicenda spiega perchè Jay Miller dava 90 punti anche all'acqua gasata.

Rispondi
avatar

maurizio gily

circa 12 anni fa - Link

come volevasi dimostrare. Dove ci sono interessi economici si infilano i faccendieri. A Parker è capitato altre volte, è inevitabile, ma è sempre stato molto bravo e veloce (molto americano) ad applicare lo spoil system. Di Parker si può pensare cosa si vuole ma non è un pirla, e non si rovina una reputazione che vale milioni di dollari per seimila euro.

Rispondi
avatar

Fabio Ciarla

circa 12 anni fa - Link

Be' concordo... Nel senso che forse, prima di capire le altre responsabilità, è importante dare subito un segnale di pulizia. Spero poi Parker vada a fondo alla questione, ma nel frattempo è bello vedere che, individuata la magagna, si passa subito all'allontanamento del colpevole sicuro. In Italia di solito si comincia a risalire la catena delle responsabilità fino ad arrivare alla conclusione che, siccome le responsabilità sono suddivise, non sarebbe bene cacciare anche un solo responsabile e quindi rimangono tutti con la promessa "di non farlo più"! Per una volta, mio malgrado, viva il modo di fare americano...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.