Save the date: i Vignaioli Artigiani Naturali tornano a Roma

Save the date: i Vignaioli Artigiani Naturali tornano a Roma

di Intravino

Sabato 10 e domenica 11 novembre tornano a Roma i V.A.N., ovvero, i Vignaioli Artigiani Naturali. Chi sono i VAN? Presto detto: sono i produttori di vini genuini ottenuti da uve raccolte manualmente, da agricoltura biologica o biodinamica, unicamente da fermentazioni spontanee e senza aggiunte di alcun additivo o coadiuvante enologico di vinificazione, maturazione e affinamento.

Inoltre, a tutela della trasparenza verso i clienti finali, tutti i firmatari della carta d’intenti V.A.N. e i viticoltori partecipanti alle fiera, debbono accettare implicitamente la possibilità che i loro vini vengano sottoposti ad analisi per determinare il livello di SO2 totale ed eventuale residui di fitofarmaci.

Insomma sono sinceri dalle radici ai frutti, per il palato e per il cuore, e la fiera sarà un’occasione per degustare e acquistare vini da tutta Italia, dalla Slovenia e dalla Spagna, direttamente dai produttori.

Quelli in degustazione, saranno vini non solo bevuti ma anche raccontati, che porteranno con sé le storie e l’umanità che fanno del vino naturale un incontro di vite e sapienza artigiana. Vini provenienti da luoghi e territori a volte poco conosciuti, realtà spesso a conduzione familiare, con una grande passione per il proprio lavoro ed un’etica che si traduce nel rispetto dell’ambiente sia in vigna che nella vita di tutti i giorni.

La fiera sarà aperta sabato 10 novembre dalle 11 alle 20 e domenica 11 novembre dalle 10 alle 19. Quest’anno sarà possibile acquistare anche un biglietto cumulativo per i due giorni. Dove siamo? Alla Città dell’Altra Economia ex Mattatoio Testaccio, Largo Dino Frisullo.

Per questa edizione sono attesi 45 produttori, con oltre 200 vini naturali, Slovenia e Spagna e tutti i vini saranno acquistabili. La lista, in continuo aggiornamento, la trovate qui.

Vi aspettiamo a Roma.

L’evento è organizzato da VAN in collaborazione con Oltre Coop Onlus e La Città dell’Altra Economia CAE

3 Commenti

avatar

nello

circa 12 mesi fa - Link

il passato anno purtroppo non sono riuscito ad andare, quest'anno spero proprio di si!!! ma a prezzi come siamo messi? prezzi interessanti? oppure online o nelle enoteche si trova a meno? grazie

Rispondi
avatar

Marcovena

circa 12 mesi fa - Link

...sono arrabbiato, anche quest'anno mi fate inc....! Sabato e domenica e ancora sabato e domenica....ma se un operatore del settore (sommelier, nel mio caso) vuole esserci, come diavolo può fare!! Che ne dite di un lunedì o, perché no, martedì...su dai per il prossimo anno ci conto!

Rispondi
avatar

nello

circa 12 mesi fa - Link

infatti spesso eventi del genere lo fanno domenica e lunedì

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.