Sandro Pertini o Notaio non fa differenza, l’importante nella vita è rilassarsi

Sandro Pertini o Notaio non fa differenza, l’importante nella vita è rilassarsi

di Graziano Nani

Prima metà degli anni Ottanta, Pertini programma un’apparizione in pubblico sulle Alpi, vicino a casa mia. Alle elementari una bambina inizia ad agitarsi molto prima, il padre le ha promesso che la porterà a vedere il Presidente. Arriva il grande giorno, è pieno inverno. La bimba, in piedi al freddo, attende. È emozionatissima, tanto da essere colpita da un’arsura fulminante. Nel panico, pensa bene di dissetarsi leccando una ringhiera ghiacciata. Alla quale, ovviamente, rimane incollata con la lingua.

Il resto è storia, Storia d’Italia: Pertini arriva, lei lo applaude incollata alla ringhiera. Da quella volta ho capito che agitarsi troppo non serve.

Per questo ho deciso di gustarmi il Repertorio in totale relax. È un aglianico in purezza di un rubino fitto, profuma di pepe e liquirizia ed ha un tocco balsamico. In bocca è succoso e stuzzicante, il tannino domina ma è un sovrano morbido, alla Marco Aurelio, l’imperatore buono. Tra i sudditi ciliegia, caffè e cioccolato. Ha pure un ottimo rapporto qualità prezzo ma io, comunque, alla fine un po’ in soggezione mi sento. Sarà l’imperatore, o il Notaio che mi fissa dall’etichetta.

 

IL REPERTORIO 2011
Provenienza: Aglianico del Vulture DOC
Produttore: Cantine del Notaio
Uve: 100% Aglianico del Vulture
Prezzo: 15 euro

img_9661

[Illustrazione di Silvia Stella]

avatar

Graziano Nani

Frank Zappa con il Brunello, Hulk Hogan con il Sassella: per lui tutto c’entra con tutto, infatti qualcuno lo chiama il Brezsny del vino. Divaga anche su Gutin.it, il suo blog. Sommelier AIS, lavora a Milano ma la sua terra è la Valtellina: i vini del cuore per lui sono lì.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.