Perché incoraggio la Rifondazione Novellista


Vino Novello in Toscana

Facciamo un piccolo gioco di parole. Io dico “31 ottobre”. Voi rispondete: “Halloween”. Facile, vero? Bene, ora io dico “Halloween”. Voi dite… cosa? Risposta A. “Mi schiero fermamente nel campo di stica…”. Risposta B) “Io invece in quello di mecojo..”. La risposta C non è contemplata perché Halloween è il male assoluto. Una tradizione che non ci riguarda e che importiamo chissà perché. Allora meglio il Novello. Dove andate? Un momento, lasciatemi spiegare. Non la bibita di vino taroccata dalle aziende con i fondi di magazzino che okay, siamo d’accordo, provoca un forte senso di vomito. Parlo del Novello prodotto con macerazione carbonica al 100% (85% merlot, 15% cabernet franc), senza riciclaggio di vino vecchio. Un metodo che in Francia è legge, non a caso lì bevono con soddisfazione il Beaujolais Nouveau

E’ per questo che incoraggio la Rifondazione Novellista. Certo, anche perché una bottiglia con le prime castagne è roba da sollucchero mentale. A me poi figurarsi, piacciono perfino le tavolate conviviali in trattoria.

Sapete cosa? Io ci riprovo. Se considerassimo il 2009 una sorta di anno-zero del Novello, tipo che gli diamo l’ultima possibilità: quali sarebbero gli errori da non ripetere? E un’altra cosa, mai capitato di essere felici bevendolo, o sapevano tutti di lampone e acetone e lacca?

[Imamgine: JPG]





65 commenti a “Perché incoraggio la Rifondazione Novellista”

  1. Luca Ferraro commenta:

    io eliminerei il desolforatore tanto per cominciare, alzeri i prezzi e comincerei a fare il vero novello, non il “vino nuovo”

  2. cernilli cernilli commenta:

    Se la bambina nella fotografia fosse minorenne, spererei che nel bicchiere ci fosse del succo di frutta, e non un vino. Troverei la cosa diseducativa, oltre che illegale. Poi il Novello su Intravino… cos’è una pubblicità occulta? Domando, eh.

  3. vignereimanonposso vignereimanonposso commenta:

    Mi scusi dott. Cernilli, perché secondo lei Intravino non può parlare di novello? Domando, eh

  4. cernilli cernilli commenta:

    Ad una domanda non si risponde con una domanda. Io chiedevo se per caso si trattasse di pubblicità occulta, visto che i Novelli sono in uscita e cosa ci sarebbe meglio di un blog per pomparne le vendite, ora che sono un po’ in calo? Poi che mi dite su quella foto? A me sembra una bambina che beve vino. Se fosse così sarebbe illegale. E’ così? Avete davvero messo la foto di una bambina che beve alcolici o è solo un’impressione? Mi rispondete? Chiarite la cosa? Sarebbe importante. O no?

  5. Ganascia Ganascia commenta:

    riguardo alla foto che sembra preoccupare tutti: avendo bevuto vino (fragolino e non) dal 7-8 anni (come tutti dalle mie parti) non me ne frega proprio nulla.
    Riguardo al novello: finora sapevano tutti di lampone e acetone e lacca.

  6. vignereimanonposso vignereimanonposso commenta:

    Dico la mia, visto che non abbiamo avuto modo di confrontarci noi editor. Mi sembra evidente che il liquido nel bicchiere sia “ritoccato”: è semplicemente un liquido di un forte rosa carico, ovvero è una post-produzione operata sulla foto. Una provocazione? sì forse. Vino novello=giovane. Credo fosse questa la provocazione, direi alquanto innocua
    Ma veniamo al fulcro della sua domanda. La risposta è no sig.Cernilli. Nulla di occulto. Mancano pochi giorni all’uscita del novello e Intravino – come Dissapore – è un blog che sta sulla notizia – l’aggiornamento è costante come lei stesso può verificare. All’inizio ci siamo detti che nulla poteva essere non interessante per partito preso, ergo, riteniamo che tutto possa suscitare interesse. Qualche pubblicità, come lei può vedere, è arrivata anche a noi. Sono in alto a destra: si chiamano banner

    • cernilli cernilli risponde:

      La contestualizzazione della foto è tale per cui il fatto che si tratti di un liquido ritoccato non ha molta importanza. Voi, nei fatti, non smentite che una bambina abbia in mano un bicchiere che non è di “liquido rosa”, ma presumibilmente di Novello. Perché la “provocazione” non può che essere quella. Altrimenti quale sarebbe? E che messaggio date? Che il Novello lo potrebbero bere anche i bambini? Chiedo che quella foto sia cambiata.

  7. Il vero novello, come lo chiama Luca, si conta sulle dita di una mano in Italia. L’anno scorso alla manifestazione dedicata – qui a Verona – se ne son contati una decina scarsa, di Novelli prodotti da macerazione carbonica per intero: un paio a base Teroldego e qualche Bardolino. Il resto? No comment, con uve e vini da vitigni che a far novello non si prestano… Certi vinoni abbiamo assaggiato, altro che novelli!
    Non son d’accordo con Lei, Bernardi.
    Fino a che la legislazione permette d’infilarci dentro anche altro, non possiamo parlare di Rifondazione del Novello e, per quanto mi riguarda, non andrò più in là di una bottiglia o due , con le castagne, come al solito scelte tra quelle ben conosciute e affidabili che fan macerazione carbonica al 100%.
    Saluti.
    MG

  8. cernilli cernilli commenta:

    A me invece dà fastidio l’idea che un bambino di 7 od 8 anni beva alcolici. Trovo la cosa grave per la sua salute, diseducativa e pericolosa. Sulla foto non si vede la bambina bere, ma solo tenere in mano un bicchiere. Ma l’idea che poi possa berlo c’è tutta, visto il titolo del post e l’atteggiamento delle due persone presenti nella foto. Se quella che sembra una bambina fosse una bambina chiedo che la foto venga cambiata.

  9. Vignadelmar Vignadelmar commenta:

    E usare il novello esclusivamente come vino da messa ???
    .
    Ciao

  10. Antonio Tomacelli Antonio Tomacelli commenta:

    Glielo dico io Cernilli: sono commenti sbagliati.
    Puzzano di pretesto, di voglia di menar le mani lontano un miglio.
    Che vuol dire “pompiamo le vendite del novello”? Che tutte le aziende che producono novello si sono consorziate per pagarci una marchetta? E allora io l’accuso qui e pubblicamente di prendere marchette rispettivamente da:
    —Consorzio del Brunello di Montalcino
    —Consorzio del Verdicchio dei Castelli di Iesi
    —Consorzio del Barolo
    —Tutti i vini del Trentino
    —Tutti i vini di cui avete parlato sulla vostra rivista
    —La CIA
    —La CGIL la CISL e la UIL
    —Scaramacai
    —La mucca Carolina e Susanna tutta Panna
    —La pizza 4 stagioni, 4 formaggi, e 4×4
    E non mi tiri fuori la storia che lei non prende una lira perchè gira ancora con la Panda, che ce lo sappiamo tutti che è una Ferrari truccata da Giggi, il carrozziere der Tufello! Contento, ora? Vuole ancora fare a pugni o intende elevare un pò il tono della discussione? Sù, si impegni, so che può farcela!

    P.s.: La bambina beve succo di lampone, what else…

  11. Leone Leone commenta:

    In senso assoluto direi che i contenuti dei suoi commenti non sono sbagliati..

    Vorrei dire però anche che:
    - questo non è il blog della Walt Disney, quindi considerando quanti bambini vedranno la foto incriminata non mi preoccuperei così tanto..

    - In una giornata di pioggia come questa, leggo Intravino per puro piacere, per rilassarmi ed ecco, il modo in cui lei scrive oggi proprio non si addice alla voglia di autunno e di tranquillità, e pensavo di farglielo sapere

    - ultimo, ma non meno importante, cosa ne pensa dei Novelli? (che poi sarebbe l’argomento del Post?)

    Saluti

  12. Massimo Bernardi Massimo Bernardi commenta:

    Fantastico.

    Con tempismo degno di miglior causa Intravino ha ricevuto dall’ufficio stampa del Moige (Movimento italiano genitori) questa mail.

    Gentile redazione, in un momento in cui è forte l’emergenza dell’abuso di alcolici fra minori, l’immagine di una bambina seduta ad un tavolo con in mano quello che presumibilmente è un bicchiere di vino ci sembra a dir poco inopportuna. Come associazione di genitori che da più di dieci anni si occupa di tutela dei minori sotto molteplici aspetti, il Moige – Movimento Italiano Genitori chiede che la foto sia tolta dal sito.

    Cielo, un’altra sacrosanta battaglia del Moige. Un movimento evoluto e moderno che in tanti anni di attività ha sentito la necessità di intraprendere solo pochissime ma necessarie battaglie in difesa dei minori. Cose tipo i danni psicologici arrecati dallo zucchero filato cotto su fiamma media nei minori di sedici anni. E che ora trova il tempo per fare il paio con un Cernilli pretestuoso (lui che fa la predica a noi sul conflitto di interessi non si può guardare) e stranamente insipido, in questa fondamentale battaglia di civiltà.

    Come qualcuno ha spiegato la bambina della foto beve un bicchiere d’acqua ritoccato in post-produzione. Non a caso l’immagine è presa da JPG, una rivista di fotografia.

    E comunque, vista l’odierna equivalenza Cernilli->Moige, non è che vuoi comprarmela tu, Daniele, la collezione di Topolino?

    • Leone Leone risponde:

      Quando ho letto il suo libro (mi sembra che si chiamasse “memorie di un assaggiatore di vino”) mi era risultato profondamenta simpatico; chi lo conosce di persona, può o meno confermare che il vero Cernilli, quello di tutti i giorni,non è quello che si può leggere nei post qua sopra? O si sta comportando così di proposito?

      E riguardo ad un’associazione che scrive “in un momento in cui è forte l’emergenza dell’abuso di alcolici fra minori”…l’emergenza è forte solo al TG, poi nella vita normale..mah….

    • luciano pignataro luciano pignataro risponde:

      Il punto vero, secondo me, è un altro: quella bimba di 18 anni è così brutta che toglie la voglia di bere novello

    • cernilli cernilli risponde:

      Faresti bene a smetterla, caro Bernardi, con la storia del conflitto d’interessi, visto che la cosa l’ho spiegata cento volte e che il conflitto c’è solo nella testa di qualcuno che ha molto interesse a sbandierarlo, sapendo bene che si tratta di una palese falsità. Faresti bene a togliere quella foto, che è davvero fuori luogo, come ti ha piegato il moige, che non è un’associazione di burloni, ed anche Enzo Vizzari, che si dimostra attento e sensibile a certi argoment, da persona civile qual è e da padre. Come ti accade spesso sei tu a “buttarla in caciara” cercando di cambiere le carte in tavola. Qui c’è un fatto, avete pubblicato una foto inopportuna, ed invece di toglierla, scusandovi, state rappresentando tutto il peggio che il piccolo mondo degli enostrippati riesce a produrre. Complimenti.

    • Ganascia Ganascia risponde:

      Poiché il M-o-i-g-e è stato citato non volutamente da me (ammazza però hanno i migliori spider di ricerca della rete, e che è? ECHELON?), mi scuso per il fastidio arrecato da questi tromboni.

    • Simone Morosi Simone e Zeta risponde:

      Chiariamoci, la collezione di Topolino deve essere mia!! Ti propongo il doppio!!

  13. Maurizio Cortese Maurizio Cortese commenta:

    Spesso vado al ristorante con i miei figli, Carolina undici anni e Giovanni otto.
    Quando il cameriere porta via dal tavolo i bicchieri per il vino dai loro posti intervengo immediatamente. “Bevono anche loro” dico e i miei bambini mi guardano contenti perchè si sentono “importanti”.
    La stessa scena si ripete quando il vino viene portato a tavola, “il vino lo provano loro” e infatti mi prendo cura che venga versato nei loro bicchieri la stessa quantità, altrimenti litigano, comunque mai superiore ad un dito.
    E tengo molto anche al loro giudizio, giusto o sbagliato che sia.
    La maggior parte delle volte quel dito di vino diventa mezzo dito, non lo bevono mai tutto.
    E’ solo una questione educazione al vino, di gestualità, di condivisione.
    A me, alla loro età, veniva proibito tutto, tassativamente, ma ricordo ancora le bottiglie rubate e portate al sicuro.
    Era solo il gusto di trasgredire, di imitare, perchè “il vino mi faceva male”.

  14. Enzo Vizzari Enzo Vizzari commenta:

    A prescindere da qualsiasi opinione sul Novello, e anche da qualsiasi deriva moralistica, trovo anch’io quell’immagine inopportuna: “scorretta” politicamente e socialmente.

  15. Kapakkio Kapakkio commenta:

    L’immagine è brutta e basta ma cerco di dire la mia sul novello con buona pace di Cernilli e del Moige.
    Il problema vero è che il novello italiano viene prodotto in tutte le regioni con uve che vanno dal’aglianico al nero d’avola mentre in Francia è un prodotto tipico di una regione fatto con un disciplinare ben preciso.
    Il risultato ovviamente è ben diverso ma spesso i vari consorzi vinicoli italiani nello scrivere i disciplinari non vedono più lontano del loro naso.

  16. Stefano Caffarri Stefano Caffarri commenta:

    Errori da non ripetere? Fare del Novello gramo.

  17. [...] non è apologia alcolica, altrimenti ripiomba il MOIGE (Movimento Genitori Italiani) e affronta un’altra fondamentale battaglia di cività. Oggi nessuno mi cava la voglia di andare al Festival del Whisky, fino al 26 ottobre, sala le [...]

  18. [...] Amazon la smette col vino Assaggi Potrei svenire di piacere ma mi astengo Primo Piano Perché incoraggio la Rifondazione Novellista Assaggi Kurni, vino d’Italia [...]

  19. [...] vino Novello, questa settimana, sciocchini che siamo. Dovevamo immaginarlo, certi argomenti sono vietati ai minori. Sennò arriva il Moige (Movimento genitori italiani) e sono fondamentali battaglie di civiltà. 8 [...]

  20. cernilli cernilli commenta:

    Mi fa piacere che il moige e Vizzari siano intervenuti. Chiedo ancora di togliere quella foto che trovo anch’io a dir poco diseducativa.

  21. roberto gatti roberto gatti commenta:

    A dire il vero, la foto, sarebbe da cambiare anche per la bruttezza della mamma, oltre che per la bambina minorenne !
    Personalmente a piu’ di una persona che mi chiede, ed allude al fatto, che io debba ” allevare a vino ” i miei due nipotini di 15 mesi, rispondo puntualmente che, prima dei 18/20 anni personalmente io il vino non glielo farò bere.
    Piuttosto ho iniziato ad educarli ” all’olfatto ” dei fiori ecc., che trovo estremamente positivo, in quanto tutti noi ne abbiamo smarrito il senso e l’utilità, e non solo per il mestiere di degustatore di vino.
    Saluti

  22. Gianpaolo Giacobbo commenta:

    Al di la di ogni opinione. Alcol vino birra e alcolice devono rimanere fuori dai ragazzi.
    Per cortesia non strumentalizziamo i giovani con il vino.
    I giovani devo rimanere in altri valori sport, arti, musica e non devono avere nulla a che spartire con il mondo del vino.
    Sono d’accordo con Enzo Vizzari l’utilizzo di questa immagine è scorretta. Mi spiace per gli amici di Intravino ma questa volta non sono d’accordo con la loro scelta.
    Rispettiamo i nostri ragazzi che sono il nostro futuro!!!!!
    Ve lo chiedo per piacere.
    Giampaolo Giacobbo

  23. [...] Primo Piano I peggiori. Commenti. Di sempre. Primo Piano Amazon la smette col vino Assaggi Potrei svenire di piacere ma mi astengo Primo Piano Perché incoraggio la Rifondazione Novellista [...]

  24. fabrizio scarpato fabrizio scarpato commenta:

    Alla fine della questione, nell’onirica spaventevolezza dell’incubo del malcapitato che sogna quella situazione, mi spiegate perchè i bicchieri fumano? Ponche? Tisane? Vampiri a tavola (e la dentatura della signora farebbe sospettare)? Streghe e pozioni magiche? Novhelloween?

  25. Lizzy Lizzy commenta:

    Massimo, fammi un favore. Riscrivi l’intero pezzo sul Novello in un nuovo post. Senza foto, stavolta, nè di umani, nè di altro.
    Ho perso circa 20 minuti a leggere 60 commenti rigorosamente OT (in misura più o meno maggiore).
    A questo punto un nuovo post sul Novello me lo devi.
    Oppure mi resistituisci i miei 20 minuti!
    ;-)

    L.

  26. [...] non ho potuto fare a meno di pensare alle polemiche scatenate alcuni giorni fa dal nostro post sul vino Novello per l’accostamento fotografico di un minore al [...]

Lascia un commento

1. Ospite

Commenta subito inserendo il tuo nome ed un indirizzo email.

2. Iscritto a Facebook o Twitter

Clicca sui pulsanti per commentare con il tuo profilo Facebook o Twitter.

3. Iscritto a Intravino

Registrati o accedi per commentare.

Inserisci un'immagine nel commento cliccando qui.

 

Ultimi commenti
  • Arturo Dori: di più !! :-)
  • cernilli: Evviva Bernardo Losappio.
  • cernilli: Io mi chiedo come fa certa gente a
  • Lizzy: Massimo, fammi un favore. Riscrivi l'intero pezzo sul
  • Leone: Grandissimo !! ;)