Paolo Basso è il miglior sommelier d’Europa

di Alessandro Morichetti

Tra campionati regionali, nazionali, europei, internazionali e interstellari, non passa settimana senza che il sommelier di turno abbia vinto qualcosa. Fuor di veleno, il ticinese Paolo Basso, 43enne di Ligornetto, si è laureato lunedì a Strasburgo campione d’Europa e a giudicare dal palmarès – già campione di Svizzera nel 1997 e vice campione del mondo –  il titolo è strameritato. La competizione, organizzata dall’Association de la Sommellerie Internationale, ha visto fronteggiarsi 35 concorrenti e il podio parla italiano. Secondo posto per il francese David Biraud e medaglia di bronzo per il giovane Matteo Ghiringhelli, già campione italiano 2010 nella competizione organizzata dall’Aspi (Associazione della Sommellerie Professionale Italiana).

Breve sunto delle puntate precedenti per i non addetti ai lavori. L’Ais (Associazione Italiana Sommelier) è uscita dall’Asi (Association de la Sommellerie Internationale) nel 2007, fondando la Wsa (Worlwide Sommelier Association) e relativi concorsi. Quindi quest’anno abbiamo due campioni mondiali (Gérard Basset MW e Luca Gardini) e 2 campioni d’Italia (Matteo Ghiringhelli e Nicola Bonera). Dopo la vittoria di Luca Gardini nel 2009 in quota Wsa, almeno di campione d’Europa sembra essercene solo uno ed è proprio Paolo Basso, titolare della società di consulenza Ceresio Vini a Lugano. Ora non resta che aspettare qualcosa come nella boxe, un incontro all’ultimo assaggio per unificare le corone ed evitare la proliferazione di titoli e titoletti a dire il vero un pò ripetitivi.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

4 Commenti

avatar

Francesco Annibali

circa 13 anni fa - Link

Alessà non me ricordo: chi è il vice campione valdostano categoria bianchi in acciaio della associazione sommelier casino di saint vincent?

Rispondi
avatar

Davide Buongiorno

circa 13 anni fa - Link

Il sig. Paolo Basso è un vero fuoriclasse!

Rispondi
avatar

massimo sacco

circa 13 anni fa - Link

Finalmente ha vinto!! Grandissimo Paolo, persona stupenda ed umile come difficilmente se ne trovano in questo lavoro :) :) Anche a me piacerebbe che le due corone si unificassero, magari in occasione dei prossimi campionati europei 2013 che dovrebbero essere nel nostro Belpaese. I Luca Gardini &Co meriterebbero di essere coinvolti in manifestazioni all'altezza della loro fama e dove troverebbero avversari degni ( non sullo stile del Portoricano):):)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.