Oroscopo 2012 | Il vino rosso con i pesci è un abbinamento azzardato?

di Giulia Graglia

SAGITTARIO
Fino all’estate vivrete di rendita e vi potrete godere la fortuna accumulata nei mesi precedenti. A partire da giugno, invece, Giove entrerà in opposizione e vi obbligherà a rivedere molti aspetti della vostra vita. Situazioni che trascinavate da tempo andranno risolte in fretta e, soprattutto verso fine anno, avrete finalmente il coraggio di tagliare molti dei rami secchi che finora vi hanno rallentato il cammino.
Vi consiglio, durante la prima parte dell’anno, di fare il carico di energie, in modo da non trovarvi scoperti da giugno in poi, quando le stelle non saranno più propizie come prima. Meglio scegliere un vino del sud, caldo e gagliardo, vibrante e profumato. La regione che più vi si addice in questo caso è la Puglia, con i suoi rossi infuocati, ricchi di mare e sole, che risvegliano la vostra grande voglia di viaggi ed esperienze. Ad esempio il Negramaro Teresa Manara di Cantele con la sua impronta territoriale ben marcata e una innata eleganza che stempera il grande calore mediterraneo.

CAPRICORNO
Che bell’anno per questo segno! Per i primi sei mesi sia Giove che Marte saranno in posizione davvero propizia, rendendovi ogni cosa agevole e immediata. Dopo un’estate un po’ più in sordina, a partire da ottobre le cose andranno di nuovo alla grande, anche perché finalmente Saturno, che negli ultimi due anni vi ha messo spesso i bastoni fra le ruote, tornerà a essere armonico, regalandovi un finale del 2012 davvero scoppiettante!
Siccome avrete da gioire e brindare per lunga parte dell’anno, vi do un consiglio più stagionale che astrologico. Nei mesi più freddi aprite quella bottiglia di Amarone che tenete in disparte da anni, in attesa del momento opportuno per stapparla. È arrivato: questo è il periodo della vostra vita in cui dovete finalmente raccogliere tutto quello che avete seminato! Quindi pare d’uopo l’Amarone della Valpolicella DOC Classico – Tedeschi oppure anche una sontuosa Grappa da Amarone come quella di Bonollo of Amarone…

ACQUARIO
Giove in quadratura nella prima metà del 2012 vi creerà qualche difficoltà da un punto di vista economico, tanto che le entrate saranno sempre un po’ meno delle uscite. A partire dall’estate però le cose andranno decisamente meglio e potrete mettere in cantiere anche progetti a lunga scadenza, che vi porteranno successo e vi faranno tirare il sospiro di sollievo tanto aspettato!
Fino a giugno sarà bene restare con i piedi per terra e non lanciarsi in festeggiamenti eccessivi. Quello che vi consiglio è di tenere in cantina qualche bella bottiglia di rossi valdostani: Petite Rouge, Cornalin, Fumin, Gamay, Mayolet; c’è solo l’imbarazzo della scelta (ma vi aiutiamo indicandovi il Fumin Valle d’Aosta DOC di Les Cretes, tra i più sorprenenti rossi d’altura italiani). Quello che è certo, però, è che la freschezza di questi piccoli vini d’altura vi solleverà lo spirito anche nei momenti più delicati.

PESCI
Certo, dopo due anni astrologicamente strepitosi come il 2010 e il 2011, questo 2012 non potrà che farvi storcere il naso… Marte in opposizione fino a luglio, Giove in quadratura da giugno: tutto potrebbe far pensare a una serie di congiunture poco positive. Eppure non disperate, perché Nettuno e Saturno saranno presto dalla vostra parte e vi sosterranno fino a un 2013 di nuovo scoppiettante.
Ci saranno dei momenti, quest’anno, in cui avrete bisogno di essere confortati e sostenuti. Ci vuole un rosso amico, che ami la tradizione e non tradisca mai. Penso sia il caso di fare un salto a sud e di concentrarsi sulla Campania, eleggendo a proprio compagno di serate l’Aglianico, come il RediMore Aglianico di Irpinia DOC – Mastroberardino, sontuoso nei profumi ma sempre agile nel bicchiere.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.