Montepulciano | Note di colore Nobile

di Francesca Ciancio
Prodotti di bellezza al Vino Nobile di Montepulciano

Prodotti di bellezza al Vino Nobile di Montepulciano

Da sempre il consorzio del Vino Nobile di Montepulciano ospita i giornalisti a Chianciano, cittadina toscana famosa per terme e relax. Dunque, il cadeaux si muove sulla falsariga: lozioni e creme all’estratto di prugnolo gentile. Secondo la formula greca kalos kai agathos (bello e buono) i vignerons poliziani ci invitano a badare al nostro aspetto che, in tutta onestà, dopo giorni di degustazione a manetta, non deve essere dei migliori.
sushiCena di benvenuto esterofila: quest’anno si è guardati all’oriente con il sushi. Scelta spiazzante, anche perché abbinarlo al Nobile di Montepulciano è impresa assai ardua. Anche qui, portate autoctone ma un bel pò salate, come a Firenze durante la cena di gala del Chianti Classico. Grandi i salumi, invece.  Serata leggermente sottotono, un richiamo alla crisi?  Forse. C’è da dire che Nicolò De Ferrari dell’azienda Boscarelli, che negli anni  scorsi ha proposto annate vecchie, questa volta ha presentato l’ultima annata in commercio al suono scherzoso di “stasera profilo basso”. Il giorno dopo arriva il momento della degustazione. Rimando al sommelier informatico Andrea Gori per le note tecniche.

100_2141

Ma è ai suoi colleghi che voglio dedicare qualche riga. L’esercito dei tastevin toscani non conosce sosta. Dopo San Gimignano e Firenze, il battaglione Ais si prende la rivincita a Montepulciano. I giornalisti sono in balìa delle” divise nere”. Senza dubbio efficienti, pure troppo. Decidono loro quando e quanti vini farti assaggiare. Si aggirano per la tensostruttura con cassette portabottiglia, versandoti basi, riserve e selezioni secondo il criterio del “non criterio”. In meno di due  ore hai provato una settantina di vini. Molti di noi assaggiatori potranno così vantare  un nuovo record.

1 Commento

avatar

Kapakkio

circa 10 anni fa - Link

Certo il vino nobile col sushi non se po proprio vedè!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.