Migliori amici del sommelier | La carta dei vini wireless

di Massimo Bernardi

Cosa ci faccio con il monumentale tomo in (simil)pelle che mi consegna il sommelier? Vado al ristorante per mangiare e bere, io, mica per fare sollevamento pesi. E di leggermi un libro lungo quanto la Storia della civiltà dalla mummia Otzi a oggi, non ho nessuna voglia. Facciamo qualcosa per la carta dei vini al ristorante?

La carta dei vini del ristorante SD26 di New York

La carta dei vini wireless | Dopo la chiusura del San Domenico, Tony May, italiano di Torre del Greco diventato il simbolo della ristorazione italiana nel mondo, sta per aprire un nuovo ristorante, sempre a New York, chiamato SD26. Alcuni dei suoi clienti, avranno accesso a oltre 1.000 etichette usando un dispositivo simile a un computer tablet, con schermo a colori di 9 pollici, e tecnologia touch-screen

Per trovare il vino giusto è possibile cercare tra: “rossi”, “bianchi”, “rosé”, “dessert” o “secchi frizzanti”. Tra le altre cose, la carta dei vini wireless evita al sommelier l’aggiornamento quotidiano di molte pagine.

12 Commenti

avatar

Aranthor

circa 15 anni fa - Link

so cool!

Rispondi
avatar

Paolo Ghislandi

circa 15 anni fa - Link

Semplicemente geniale ! Con l'apposito sw dietro, si avrebbe anche la situazione giacenze e scorte con riordino da scorta minima per articolo. Il cliente potrebbe anche votare la bottiglia e così si avrebbe un ranking... Insomma sarebbe il massimo e non capiterebbe più come mi è successo di recente che alla terza etichetta che chiedevo e non era più disponibile, il cameriere con evidente imbarazzo si è deciso a dirmi quello che c'era disponibile... Ciao

Rispondi
avatar

Daniele Sala

circa 15 anni fa - Link

Anche se la figura di noi Sommelier evoca sempre qualcosa di antico, arcaico ed affascinante....credo che l'aiuto della tecnologia sia un valore aggiunto, soprattutto nella gestione diretta di una grande cantina dal punto di vista delle giacenze! Per cui ben venga questa innovazione...l'importante è che il Sommelier resti sempre fondamentale e presente col suo rapporto umano nella fase di "consiglio del vino" ed in quella del "perfetto servizio"!

Rispondi
avatar

gianpaolo

circa 15 anni fa - Link

Se vi capita, provate a cercare alla C, come Capatosta :-) Tony ha mandato alle aziende che voleva tenere in carta alcuni mesi fa, anche alla mia quindi grazie Tony, una email nella quale spiegava che voleva costiuire una carta dei vini da record, non solo come numero di etichette, ma anche come annate e formati. E infatti a noi ha chiesto almeno 6 annate di Capatosta e magnum e doppi magnum di diverse annate. Questa pero' non la sapevo, diavolo di un Tony, e pensare che non è piu' un ragazzino, ma l'energia c'e' ancora tutta.

Rispondi
avatar

La linea dell'inutile (Mauro)

circa 15 anni fa - Link

perche' limitarsi ? meglio di un tablet dedicato sarebbe usare il proprio smartphone, che automaticamente potrebbe andarsene in rete a cercare tasting notes dedicate, e sempre aggiornate comunque una bella idea ! mi piace

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 15 anni fa - Link

strano che questa pensata tecnologica non abbia ancora trovato il consenso, entusiastico, di un personaggio, tutto high tech, che posta e commenta qui... Si é distratto forse, tutto preso a degustare Champagne in terra calabra? :)

Rispondi
avatar

Davide Cocco

circa 15 anni fa - Link

So che qualcosa di simile sta accadendo anche qui in terra vicentina. Ma mi informo meglio e vi faccio sapere

Rispondi
avatar

Giampiero alias Aristide

circa 15 anni fa - Link

Era ora che qualcuno portasse la carta dei vini elettronica in tavola. Son curioso di sapere che tipo di tablet o altra interfaccia abbiano scelto. In ogni caso, è notevole l'integrazione tra l'automazione della gestione della cantina e la presentazione al tavolo.

Rispondi
avatar

dino aceto

circa 15 anni fa - Link

Onore alla tecnologia! Ma a mio parere si perde tutta quella poesia e quella atmosfera che c'e' intorno ad un "libro" realizzato con gusto e passione .....

Rispondi
avatar

massimo sacco

circa 14 anni fa - Link

peccato che non le producono più!!!!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.