Sommelier d’Italia 2009 | Luca Martini è il migliore

di Andrea Gori

Il raggiante sommelier che vedete qui accanto si chiama Luca Martini. Dalla Basilicata, dove è in corso il Congresso Nazionale AIS, arriva la notizia che è lui il più bravo d’Italia. Saranno contenti all’Osteria Da Giovanna di Arezzo, dove il nostro lavora. Luca ha superato in finale Andrea Balleri della Grotta Giusti di Monsummano Terme (PT), barman di livello internazionale, e Davide Staffa della Rotonda Cervia (Milano Marittima). La sfida è stata combattuta ma il titolo è andato al sommelier aretino, premiato per l’esperienza e la determinazione mostrate in questi anni. Trovate tutti i retroscena nel blog AIS. (E’ lì che abbiamo preso la foto)

Andrea Gori

Quarta generazione della famiglia Gori – ristoratori in Firenze dal 1901 – è il primo a occuparsi seriamente di vino. Biologo, ricercatore e genetista, inizia gli studi da sommelier nel 2004. Gli serviranno 4 anni per diventare vice campione europeo. In pubblico nega, ma crede nella supremazia della Toscana sulle altre regioni del vino, pur avendo un debole per Borgogna e Champagne. Per tutti è “il sommelier informatico”.

8 Commenti

avatar

Giuseppe

circa 11 anni fa - Link

Ho seguito l'evento dal vivo, interessantissimo ed emozionante, sul mi blog trovate altre foto ed un video dell'esibizione di Davide Staffa.

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 11 anni fa - Link

correttezza e buona educazione vorrebbero che prima di utilizzare una fotografia si chiedesse il permesso agli autori. Così non é accaduto e nessuno ha chiesto al sottoscritto, che quella foto ha scattato e inserito sul blog del Congresso A.I.S., il permesso di poter utilizzare la foto. Complimenti Intravino, che "stile"!

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 11 anni fa - Link

Noi ad Intravino pensavamo che a Luca e all'AIS in genere ( associazione che vede socio me e altri in redazione che contribuiscono quindi a pagare anche la parcella di Ziliani che dell'AIS è collaboratore indipendente e non socio come ripete sempre) facesse piacere veder divulgata e promossa la sua immagine attraverso questo sito che sta diventando il più seguito in Italia sul vino. Rimetto agli editor la decisione di togliere la foto di cui comunque era stata riportata la fonte e la proprietà, che credevamo essere dell'Associazione.

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 11 anni fa - Link

invito il signor Gori a non raccontare bugie. Non ho mai detto, perché non lo sono, di essere socio A.I.S., ma solo un collaboratore indipendente. E sfido il Gori a dimostrare il contrario, questo prima che mi incavoli veramente e lo inviti a documentarlo in altre sedi. Ma anche collaboratore indipendente, che ha curato il blog del Congresso dell'A.I.S., lo scorso anno e problemi tecnici permettendo, anche quest'anno, resto, sino a prova contraria, l'autore delle foto che vengono pubblicate (e di altre che verranno pubblicate ancora) su detto blog. E buona educazione, correttezza, intelligenza, prevedono che oltre a citare la fonte, cosa che non sempre nei suoi post il Gori ha fatto, si chieda all'autore delle fotografie il permesso, l'autorizzazione, a pubblicarle. Cosa che il Gori non si é mai sognato di fare. Da qui la mia legittima richiesta, che confermo anche qui, e che ho fatto anche all'editor Bernardi, di eliminare queste foto, visto che non é stata seguita la prassi normale, quella che educazione e correttezza suggeriscono, per poterle pubblicare.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 11 anni fa - Link

Franco, stavolta ci scanniamo per un nonnulla: credevo di essere stato chiaro, forse allora no e lo chiarisco. Volevo dire effettivamente che NON sei socio AIS, mai scritto nè insinuato il contrario. Sto solo discutendo sul fatto che secondo me le tue foto fatte per una missione per il blog ufficiale ais possano essere considerate patrimonio dell'associazione e come tali ai sensi dell'articolo 3 dello statuto possano essere usate, citando la fonte, per promuovere le attività dell'Associazione stessa.

Rispondi
avatar

Massimiliano Sanna

circa 11 anni fa - Link

Bellissimo ;-)

Rispondi
avatar

Mauro Mattei

circa 11 anni fa - Link

..cantagliene quattro Andrea ;-)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.