La settimana delle domande (quasi) inevase

di Alessandro Morichetti

merc12-fine 009bis

1 – Certi vini sembrano nati per far discutere all’infinito: roba di Lambrusco e lambruschisti, e come ti sbagli?
2 – Altri, invece, ti fanno sognare la Borgogna al prezzo umano del 2006 di Bruno Gottardi: tutta un’altra musica.
3 – Che poi la domanda torna sempre fuori, e ti pareva: il terroir è mito, realtà o leggenda?
4 – Ah, prima della settimana nuova vi lasciamo un altro interrogativo ancora senza risposta: quando uno conduce degustazioni per l’Ais e presenta sistematicamente vini di cui ha la rappresentanza nella medesima zona (Roma), c’è qualche conflitto di interessi o niente da segnalare?
5 – Una cosa è certa: appena parli del Gambero Rosso a qualcuno saltano i nervi. Suvvia, se Daniele Cernilli dice che la proprietà fa capo a Paolo Cuccia perché non volete credergli?
6 – Certo, quando lo stesso Cernilli arriva a pensare che parliamo del vino novello per interesse, come fai a non dargli la palma per il peggior commento di sempre (su Intravino)?
7 – Una cosa è certa. A leggere i commenti sulla guida ai vini di Slow Food che uscirà nel 2010, sembra proprio di parlare tra persone civili.
8 – Su questo non ci piove: Nei momenti tristi, come in quelli di gioia, sapete cosa consiglia il medico? Assaggiare Champagne, magari in 140 caratteri e con Gianni Fabrizio.
9 – Dopo dici che uno non guarda i dettagli: dovremo mica andare a scuola di come si tiene un bicchiere di vino?
10 – Ricordate lo storico motto ambientalista “Pensa globalmente, agisci localmente”? Beh, ne abbiamo uno nuovo: “Mangia locale, bevi globale“, vi piace?

[foto di Alessandro Morichetti – terroir Chambertin]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.