La mia Felicità Interna Lorda aumenta quando bevo la Ribolla di Tercic

La mia Felicità Interna Lorda aumenta quando bevo la Ribolla di Tercic

di Graziano Nani

In Bhutan il benessere non si misura con il PIL ma con il FIL, la felicità interna lorda. Lo dice l’articolo 9 della Costituzione, che stabilisce il FIL come criterio per guidare le politiche di sviluppo del paese. L’indice è calcolato su 33 parametri tra cui la solidarietà, la qualità dell’aria e il tempo dedicato al sonno. Su una scala da 0 a 1 la felicità dei bhutanesi si attesta a quota 0,743. Non male, ma si può fare di più, sostengono le autorità. Infatti, nonostante l’80% dei cittadini sia risultato “felice” o “molto felice”, soltanto l’8,3% è “profondamente felice”.

Un livello che nella mia vita ho toccato più volte con la Ribolla di Terčič. Guardarla mette subito di buonumore grazie al suo bel giallo paglierino, e al naso ti stampa un sorriso a 32 denti con una ricca nota citrina che si alterna a sfumature floreali. Fa solo acciaio, con 7 mesi di affinamento in bottiglia, e una volta in bocca diventi cittadino del Bhutan ad honorem vista la freschezza strepitosa. La felicità non dura, dicono i disillusi, ma con Terčič persiste più di 8 secondi. E il bello è che dopo puoi aprirne subito un’altra bottiglia.

13977898_10154153347003880_435792930_o

RIBOLLA 2014
Provenienza: Collio DOC
Produttore: Terčič
Uve: 100% Ribolla gialla
Prezzo: 17 euro

Illustrazione di Silvia Stella

avatar

Graziano Nani

Frank Zappa con il Brunello, Hulk Hogan con il Sassella: per lui tutto c’entra con tutto, infatti qualcuno lo chiama il Brezsny del vino. Divaga anche su Gutin.it, il suo blog. Sommelier AIS, lavora a Milano ma la sua terra è la Valtellina: i vini del cuore per lui sono lì.

4 Commenti

avatar

vinogodi

circa 8 anni fa - Link

...divertente, soprattutto la premessa...

Rispondi
avatar

Graziano

circa 8 anni fa - Link

Grazie :)

Rispondi
avatar

vinogodi

circa 8 anni fa - Link

..una pregunta : Tercic mi piace molto , penso sia un gusto personale . La sua Ribolla particolarmente , per ragioni forse opposte di chi a volte la critica . E' solare, piacevole alla beva e poco impegnativa . L'emotività che ti crea è per ragioni evocative o per l'adesione a questo modello così distante dal "vino bianco importante" , tanto per intenderci alla Corton Charlemagne o Meursault ? PS : per cortesia , non dirmi che ho fatto la domanda e mi sono dato anche la risposta...

Rispondi
avatar

Graziano

circa 8 anni fa - Link

La prima che hai detto, direi. Mi è arrivata in modo diretto e mi è uscita questa storia di getto :) è interessante, in ogni caso, quello che dici sulla sua distanza rispetto a un certo tipo di bianchi...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.