La lista dei tre bicchieri di Umbria e Sicilia: interessa?

di Antonio Tomacelli

La lista dei vini che si sono aggiudicati i tre bicchieri in Umbria è un gentile cadeaux di Intravino mentre la Sicilia, udite udite, proviene dal direttore del Gambero Rosso in persona ed è visibile da qualche ora sul sito aziendale. Si, lo so, questo lento stillicidio vi sta uccidendo ma siate fiduciosi: se continua così nel giro di qualche giorno anche Toscana e Piemonte non avranno segreti. Segnalazioni di errori e/o omissioni sono ben accette purchè congrue e quanto più possibile vicine alla realtà. Ci si sente alla prossima (lista)

Umbria
Cervaro della Sala 2008 Castello della Sala
Montefalco Sagrantino 25 Anni 2007 Arnaldo Caprai
Montefalco Sagrantino 2007 Perticaia
Montefalco Sagrantino 2006 Adanti
Montefalco Sagrantino Colle Grimaldesco 2006 Tabarrini
Montefalco Sagrantino Della Cima Villa Mongalli 2006
Torgiano bianco Vigna il Pino 2008 Lungarotti
Orvieto Decugnano dei Barbi – ?
Campo del guardiano 2007 – Palazzone

Sicilia
Cabernet Sauvignon ’08 Tasca d’Almerita
Cartagho Mandrarossa ’08 Settesoli
Cometa ’09 Planeta
Etna Rosso ’07 Cottanera
Etna Rosso Archineri ’08 Pietradolce
Etna Rosso Santo Spirito ’08 Terre Nere
Etna Rosso Sciarakè ’08 Destro
Faro Palari ’08 Palari
Harmonium ’08 Firriato
Marsala Vergine Ris. ’81 Pellegrino
Nero d’Avola Versace ’08 Feudi del Pisciotto
Neromàccarj ’07 Gulfi
Sàgana ’08 Cusumano
Saia ’08 Feudo Maccari
Tancredi ’07 Donnafugata

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

11 Commenti

avatar

Mauro Stopponi

circa 14 anni fa - Link

Mi sembra che nel' Umbria manchino i due Bianchi di Orvieto: Orvieto Classico Superiore 2007 Campo del Guardiano di Palazzone e Il Bianco 2009 di Decugnano dei Barbi. La stampa locale li accredita come "tre bicchieri".

Rispondi
avatar

Marco

circa 14 anni fa - Link

Tra le guide più accreditate e mi escono sempre gli stessi nomi, dati più per dovere d'ufficio! ma non esistono altri produttori meritevoli di questa menzione? in Sicilia i soliti nomi, o grosse aziende che hanno un peso (economico)! o aziende che hanno un enologo di "peso" (anch'esso economico) sembra che ad essere premiati siano gli amici di Cernilli o le aziende "amiche" del Gambero!

Rispondi
avatar

Fabio Capacchione

circa 14 anni fa - Link

Sembra che un tre bicchieri non si neghi a nessuno. In SIcilia non esiste infatti una cantina che abbia due vini nella lista. Un tre bicchieri a ciascuno non fa male a nessuno :-)

Rispondi
avatar

Gf

circa 14 anni fa - Link

....Ma la Sicilia non era terra di vini da dessert????

Rispondi
avatar

franco del bello

circa 14 anni fa - Link

Tomacelli scrive: "Umbria Cervaro della Sala 2007 Castello della Sala Montefalco Sagrantino 25 Anni 2006 Arnaldo Caprai Montefalco Sagrantino Gold 2005 Còlpetrone Montefalco Sagrantino 2006 Perticaia Montefalco Sagrantino Colleallodole 2006 Milziade Antano Montefalco Sagrantino 2005 Adanti Montefalco Sagrantino Chiusa di Pannone 2004 Antonelli Montefalco Sagrantino Colle Grimaldesco 2006 Tabarrini Torgiano Rosso Riserva Rubesco Vigna Monticchio 2005 Lungarotti" Li avete beccati tutti! Peccato siano quelli dello scorso anno. Come si diceva di là: che segugi!

Rispondi
avatar

franco del bello

circa 14 anni fa - Link

Dimenticavo Tomacelli: grazie del "gentile cadeaux".

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 14 anni fa - Link

Mi scuso per l'infame copiaincolla dovuto a una svista: ora la lista è corretta. restano solo un paio di dubbi su Decugnano dei Barbi e il Palazzone, riguardo alle esatte denominazioni, ma il tre bicchieri c'è

Rispondi
avatar

Luca Cravanzola

circa 14 anni fa - Link

Tomacelli una domanda se posso.. perchè tutto questo? dove vuoi arrivare? non capisco il senso di questi exit poll... Grazie

Rispondi
avatar

KENRAY

circa 14 anni fa - Link

Cervaro della Sala 2007 Castello della Sala conosco solo questo bene. ora so di non scegliere a caso i miei vini

Rispondi
avatar

Francesco Fabbretti

circa 14 anni fa - Link

Etna Rosso Santo Spirito? Tra i vini di Marc credo ce ne siano un paio decisamente superiori.... ma fa nulla, il gioco della lotteria enologica è bello così. E' come Sanremo, non piace a nessuno e lo guardano tutti ;-)

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.