La Borgogna di oggi in vigna e in cantina con Giancarlo Marino (video)

La Borgogna di oggi in vigna e in cantina con Giancarlo Marino (video)

di Alessandro Morichetti

C’è il rischio che qualche lettore di Intravino non sappia chi è Giancarlo Marino e questo è male, molto male. Avvocato romano di preparazione e competenza pari solo alla sincera umiltà (e già questi due o tre tratti lo rendono alieno rispetto alla fauna locale), il magister – così è simpaticamente appellato dagli amici – da anni e anni batte palmo a palmo le terre di Borgogna di cui è diventato fenomenale conoscitore e discreto depositario di vizi e virtù. Non a caso, l’Armando Castagno nazionale proprio a Marino deve il suo innamoramento sconfinato per quelle terre, cui sono seguiti decine di viaggi e il recentissimo libro-cult.

Qui c’è un video di una recente serata da Burde a Firenze, dal nostro Andrea Gori, e secondo me ha senso fare un po’ l’orecchio con cosa dice Giancarlo e col suo modo di vedere la Borgogna. Check it out!

Visto che ci siete, gustatevi pure quest’altro video perché ne vale proprio la pena, forse anche di più. Nota a margine, personalmente apprezzo molto questo stile di conduzione delle serate: sereno, possibilista, ovviamente documentatissimo ma soprattutto pacato, sorridente, umano.

[Foto: Emanuele Masi @ To Wine]

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.