Il meglio della settimana

di Alessandro Morichetti

I post più letti degli ultimi sette giorni.
1La causa persa del giorno è trovare un vino più conveniente del Cirò di Librandi. Tanti bei nomi da segnare in agenda non ce li toglie nessuno.
2Vinitaly 2011 | Prima edizione del Premio “Pernacchia d’argento”. Partecipa numeroso. Ciao mamma, “sono arrivato uno” nella gara dei pi ar.
3La rivista Porthos chiude. Anzi no. Sandro Sangiorgi è vivo e lotta insieme a noi.
4La B.A.* pre-Vinitaly è riconsegnare il talento di Daniele Cernilli al giornalismo enoico dei tempi d’oro. Un post imperdibile, (alcuni) commenti inclusi.
5L’impotenza del sindaco Alemanno. Massima solidarietà a Manuele Colonna*.
6La grande abbuffata di Babette [astenersi deboli di cuore]. No comment.
7Ci vediamo al Vinitaly. venerdì 8 aprile alle 13.00, stand dell’Umbria: PAD 7B, STAND D3/D10-E3/E10.
8E se vi dicessi che un vino nel tetrapack ha vinto la medaglia d’oro? Vabbè, ormai l’ho detto.
9L’applicazione My Sommelier per iPhone tra luci e ombre. Non cederò mai alle lusinghe dell’iPhone. Fino a prova contraria.
10La Maremma del vino è tutta in un libro. Quello di Andrea Zanfi.

* Manuele Colonna, proprietario del beer bar “Ma che siete venuti a fà” a Roma, ha promosso una raccolta firme per fare ricorso al Tar nel tentativo di bloccare i divieti antialcol imposti dal sindaco Alemanno dopo i brutti episodi in piazza Campo de’ Fiori. Hanno già aderito oltre venti pub e cocktail-bar nella zona tra piazza Trilussa, via Politeama, via Benedetta e vicolo del Cinque. I proprietari sono tutti d’accordo su un punto: “Questa ordinanza antialcol ci farà perdere il 40 per cento dei ricavi”. (…) “Non serve a niente vietare di bere fuori dai locali, perché chi vuole, può farlo all’interno. Qual è la differenza? Il problema vero sono i controlli che mancano”.

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

2 Commenti

avatar

kenray

circa 13 anni fa - Link

mi sveglio ora dopo nottata alcolica di festeggiamenti il milan ha sculacciato l'inter e questo DOVEVA ESSERE festeggiato interisti..se li conosci li eviti...un pochino come gli champagne

Rispondi
avatar

Manilo

circa 13 anni fa - Link

Stai un pò off-topic, ma non cantar vittoria Kenray devi aspettare, sarà un'altra storia Di champagne non dovrai affogare i tuoi dispiaceri ma di lambrusco ubriacato, l'Inter campione più di ieri Di triplete sei ancora estasiato e non ti è bastato il Whiskj torbato Forse un giorno ci potremmo incontrare solo di Prosecco e vino potrai parlare. Spero che queste strofe, ti siano piaciute (:

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.