Il Barolo per i 50 anni di Obama è gentilmente offerto da Eataly NY

di Antonio Tomacelli

Il 4 agosto prossimo venturo Barack Obama compie 50 anni: dite che resisterà all’invito di Eataly New York, o rinuncerà facile alla bottiglia di Barolo Borgogno del ’61 che Oscar Farinetti vuole offrirgli? Beh, intanto la sua foto è dappertutto e  a NY non si parla d’altro. E Obama? Per ora non ha risposto….

(Credits: DNAinfo.com)

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

6 Commenti

avatar

carolina

circa 13 anni fa - Link

io il barolo borgogno del 61 l'ho bevuto, stappato e bevuto, e che buono. se obama non accetta è mona, però digli che vado io a testarlo se vuole :)

Rispondi
avatar

Vignadelmar

circa 13 anni fa - Link

Il '61 non l'ho bevuto, però uno stratosferico '64 l'ho tracannato con amici fino all'ultima goccia. . Oh, sia chiaro che se il Presidente non dovesse accettare il dono, mi offro io di berlo al suo posto..... ;-) . Ciao

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 13 anni fa - Link

già dato e già degustato...male non è! http://vinodaburde.simplicissimus.it/2008/10/11/barolo_borgogno_riserva_1961_la_riserva_di_farinetti_o_meglio_di_bettini_di_amerigo/ "Colore perfetto da nebbiolo di 47 anni ancora però vivo e splendente con una intensità cromatica per la tipologia davvero notevole e affascinante.null Nonostante fosse stato aperto da poco più di un ora, già il naso era un pout pourri elegantissimo di artemisia, humus, spezie, frutta candita, cuoio, corteccia di pino, rosa passita. Frutta sotto spirito, mirtilli e ribes, e una nota calda quasi balsamica tra l'anice e il cardamomo: veramente incantevole. Ancora migliore in bocca con una maturazione perfetta del tannino che si era fatto dolce e lineare ma sempre presente e leggermente mordace come si conviene. Acidità sempre viva e attenta, beva piacevolissima, finale persistente di frutta di bosco e humus autunnale."

Rispondi
avatar

maurizio gily

circa 13 anni fa - Link

ho bevuto un Barolo Borgogno del '58 la sera del mio cinquantesimo. Modestamente, annata straordinaria. Ma lo fu anche il '61, spero quindi che il presidente colga l'opportunità. In ogni caso Farinetti l'ha già colta...

Rispondi
avatar

Vignadelmar

circa 13 anni fa - Link

Fra i commentatori sono l'unico a non averlo bevuto, questo '61, quindi.....aspetto che mi arrivi a casa...sempre che Obama non vada a ritirarlo ! ;-)

Rispondi
avatar

Stefano Cavallito

circa 13 anni fa - Link

Comunque, il 26 luglio è il mio compleanno. Purtroppo 1972...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.