Giù le mani dallo spritz

di Fiorenzo Sartore

spritzIo mi domando: ma dove andremo a finire. Lo spritz alla spina NO, per favore, quello NO. Che ci vuole a miscelare sul momento il prosecco e l’Aperol, fetta d’arancia e ghiaccio? Che poi, fosse questa la vera ricetta; ogni bar ha la sua. Ebbene, sono pronto alla dichiarazione trombonesca e passatista: io, che adoro il rito disimpegnato dello spritz, mi oppongo fieramente allo SpritzOne, manco fosse il prossimo banale mojito da Billionaire. A tutto c’è un limite, perbacco.

(E comunque: qual è la vostra ricetta preferita dello spritz? Ad Andrea per esempio è capitato di trovare Rosatello Ruffino tra gli ingredienti al posto del vino bianco e, orrore, tanto male non era…)

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

6 Commenti

avatar

Fabrizio

circa 15 anni fa - Link

Hai ragione Fiorenzo ma, qui in Veneto dove di spritz scorrono fiumi, è oramai consueto che te lo versino dalla caraffona, chi lo fa à la volèe è rarissimo. Comunque a me mi piace col Campari :)

Rispondi
avatar

Sergio

circa 15 anni fa - Link

chissà se lo faranno anche per il "Pirlo" bresciano... http://www.ilpirlo.com/ La "fabbrica delle idee" sembra sia il MIB http://winebusiness.wordpress.com/2009/07/09/il-mio-master-per-uno-spritz/

Rispondi
avatar

lucio

circa 15 anni fa - Link

mah a venezia lo spritz in caraffa non l'ho mai visto. se qualche bar più furbo ci ha provato mi sa che ha chiuso in fretta :) però la spina c'è. o quasi. in qualche bar si sono messi un doppio sifone che spruzza in contemporanea vino bianco e selz. manca solo la terza canaletta per il bitter ed è fatta. quaello che mi domando è come fare con le varianti? ci vorrebbero almeno quattro fusti pieni (bitter, aperol, select e cynar) anche se fuori venezia so che è dominante l'aperol. in ogni caso non mi piace, quando me lo faccio da solo (e ovviamente è il migliore) uso solo bitter e prosecco, 5 secondi e il bicchiere è pronto :)

Rispondi
avatar

Faithrich

circa 15 anni fa - Link

a Milano riescono a farlo pagare anche 9 euro. Orrore!!! La mia ricetta è: vino bianco, aperol e soda(o acqua mit gas) con ghiaccio. Non male la ricetta con solo prosecco e aperol.

Rispondi
avatar

Toni Sugaman

circa 15 anni fa - Link

NO SpritzOne !!! firmate la petizione contro questo abominio, questa infausta scelta, quest'immane cagata su www.dinodasandra.com

Rispondi
avatar

AlcolGym

circa 12 anni fa - Link

Lo sprtiz lasciamolo bere alle ragazze... Gli uomini di Langa quando non bevono vino all'aperitivo sorseggiano Negroni!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.