Gesù beveva Sangiovese

di Antonio Tomacelli

immagine-171

Oggi buone notizie, il marketing del vino ha profilato un nuovo cliente: il cretino. Lo si può trovare negli Happy Hour, nei Centri Fitness, e probabilmente compra Made in Milan, vale a dire “un’etichetta impegnata a selezionare eccellenti vini del nord-est e presentarli con un’immagine contemporanea ed ironica”. I più esperti tra voi lo avranno già capito, la parola magica è SELEZIONE. Che tradotto dall’aziendalese suona più o meno così: siccome non abbiamo vigneti o cantine, il vino lo compriamo bell’e fatto in cooperativa. E poi? Poi niente, ci sbattiamo moltissimo per trovare questa immagine contemporanea e ironica, appunto.

In effetti, il testimonial per i vini di Made in Milan, battezzati Brutus, Paparazzi e Romeo è veramente d’eccezione: GESU’ CRISTO in persona! Ma tutta la campagna di lancio è un capolavoro assoluto. L’idea fondante, un’ideona, è prendere una serie di intoccabili dipinti italiani, vedi L’ultima cena di Caravaggio, e sostituire le bottiglie di vino raffigurate con quelle Made in Milan logo compreso. Ossignore, Gesù Cristo che promuove il Sangiovese!

Ma non basta. Ecco il testo che nel sito introduce L’ultima cena di Leonardo da Vinci: “Viaggia attraverso le feste ed i vizi dell’Impero Romano, lascivi e lussuriosi come i loro dei”.

La delirante sequela di bestialità si conclude con lo spostamento geografico della Romagna spacciata per nord-est d’Italia e tutta una serie di richiami a sex, cocktail, lounge e gift: il campionario completo del markettaro anni ’80, insomma. Come dire: la “Milano da bere” è viva e lotta insieme a noi.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

11 Commenti

avatar

Francesco Fabbretti

circa 15 anni fa - Link

Questa proprio non me la aspettavo... se un qualche cliente me lo chiede gli spezzo le gambine..

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 15 anni fa - Link

sono da tempo in contatto con il pirotecnico (si dice così vero?) creatore di questa campagna e linea di vini. Lo trovo follemente geniale o genialmente folle e mi sforzo di individuare una logica (che deve pur esistere!) in questa scelta del Made in Milan.. Beh ammetterete che scegliere Gesù - che promuove nientemeno che il Sangiovese: se lo sanno a Montalcino chissà che bestemmie! - sia un filino più raffinato che scegliere, come ha fatto un comico produttore di vini siciliani (lo definisco comico viste le mail che invia ed i commenti postati altrove) Fabrizio Corona come testimonial...

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 15 anni fa - Link

E' proprio vero che certe aziende d'ora in avanti avranno bisogno di un miracolo per vendere il vino!!!

Rispondi
avatar

Franco Ziliani

circa 15 anni fa - Link

forse é per questo, sperando nel miracolo, in un intervento dall'Alto, che in Toscana hanno fatto appello alla Madonna Nera per battezzare un nuovo vino, l'ennesimo Super Tuscan, ancora, nel 2009?, mandato sul mercato e subito celebrato dagli immediatamente disponibili a farlo...

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 15 anni fa - Link

Caro Ziliani, per vendere "quel" vino di Montalcino non basta la Madonna Nera, e neanche quella Arcobaleno....

Rispondi
avatar

Ivano Antonini-EnoCentrico

circa 15 anni fa - Link

Sì, ma in questo caso bisogna acclamare che i miracoli avvengano prima all'interno della bottiglia...

Rispondi
avatar

vignereimanonposso

circa 15 anni fa - Link

Che costi ha utilizzare le riproduzioni di questi quadri? siccome non abbiamo vigneti o cantine, il vino lo compriamo bell’e fatto in cooperativa.....il concetto è quello di VIGNEREIMANONPOSSO, solo che io mi sono fermata per decoro

Rispondi
avatar

Simone e Zeta

circa 15 anni fa - Link

Fra, dì la verità; non ti volevi concedere al vincitore!!

Rispondi
avatar

Filippo Ronco

circa 15 anni fa - Link

OsSegnur. Fil.

Rispondi
avatar

Aldo Foschini

circa 15 anni fa - Link

di Romeo c' è solo questo: http://www.quinzan.it/romeo.htm

Rispondi
avatar

massimo

circa 15 anni fa - Link

Dai e' quello che fa il PD no? non avendo idee o proposte proprie le prendono belle e fatte da Repubblica o dal Corriere, ci mettono su l'etichetta loro e si sbattono per renderle contemporanee e ironiche. Qualche cretino lo si trova...

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.