Gambero Rosso | Fare i giornalisti con il c**o degli altri

di Antonio Tomacelli

Shame on you, Gambero Roso! La tua newsletter Tre bicchieri si aggiudica d’imperio il premio Copiaincolla of the year con l’aggravante dello scasso per ignobili motivi. Ecco le motivazioni dell’attonita giuria intravinica: “Per aver scopiazzato integralmente un post pubblicato dall’ottimo blogger Marco Baccaglio (I numeri del vino) senza mai citarlo e, anzi, attribuendosi biecamente precedenti dati e conclusioni. Come prova dello scasso, la giuria riporta i seguenti passaggi:

Testo di Marco Baccaglio:

Cio’ che non piace, ma questo e’ argomento piu’ volte affrontato qui, e’ che continuiamo a esportare a prezzi molto bassi, circa 1.7-1.8 al litro, con il vino imbottigliato e spumante a 2.4-2.7 euro al litro e il vino sfuso a meno di 0.5 euro al litro.

Testo della newsletter Tre bicchieri

Il guaio è – come ha sottolineato spesso Tre Bicchieri – che continuiamo a esportare a prezzi molto bassi, circa 1,7 euro al litro, con il vino imbottigliato e spumante a 2,4 euro e il vino sfuso a meno di 0.5 euro.

E adesso cosa ne facciamo di tutti i blabla sui tesserini e la deontologia dei giornalisti per diritto divino? E delle palle sui “blogger che ci rubano contenuti”, ne vogliamo parlare o stendiamo un pietoso velo? Non oso immaginare di cosa sarebbe capace il direttore Carlo Ottaviano se scoprisse una rece copiaincollata dalla sua guida, ma già me lo immagino nei corridoi della redazione, tutto rosso e con i riccioli scompigliati, che urla : “Querela! Querela!”. Ecco, la prossima volta che dal Gambero Eroso vi arriverà la minaccia fantasma (cit.), mostrategli questo post: gli sparirà il sorriso, garantito al limone!

(Grazie a Giampaolo Paglia per segnalazione)

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

25 Commenti

avatar

rampavia

circa 13 anni fa - Link

Non ci tengo a difendere il Gambero, però qui si tratta di dati statistici, accessibili e spendibili da tutti. Certo la frase è quasi identica ma pensare che quelli del Gambero non fossero in grado di "usare" parole loro e che si siano abbassati al copiaincolla mi sembra eccessivo.

Rispondi
avatar

Jacopo Cossater

circa 13 anni fa - Link

In realtà non si tratta solo di quella frase, l'intero articolo è un plagio clamoroso. Qui i dettagli: http://inumeridelvino.it/2011/06/i-numeri-del-vino-e-il-gambero-rosso.html

Rispondi
avatar

ospite

circa 13 anni fa - Link

Però andando su Tre bicchieri, l'articolo è completato dall'occhiello (tolto dal ritaglio di Baccaglio) e l'occhiello cita correttamente Ismea e Istat. Non è che hanno fatto tutti un bel copia e incolla dei comunicati stampa? Fermo restando che il Gambero Rosso, essendo il Gambero Rosso, non avrebbe dovuto riprendere una notizia ormai vecchia.

Rispondi
avatar

Marco Baccaglio

circa 13 anni fa - Link

Mi dispiace contraddir;a ma - i dati sono ISTAT e non ISMEA. I signori de I tre bicchieri non si sono nemmeno sincerati di quale fosse la fonte, ne hanno messe un paio cosi' per non sbagliarsi - i dati pubblicati da me sono *elaborazioni* di estrazioni di tabelloni di dati mensili (o cumulati annui) di ISTAT, quindi non sono rintracciabili in nessuna forma da nessuna altra parte. ci sono somme di diverse categorie, divisioni tra quantita' e valori, classifiche nazionali e via dicendo - ISTAT non fa nessun comunicato stampa. - il mio post e l'articolo pubblicato sono LA STESSA COSA. Con le stesse parole praticamente dall'inizio alla fine (anzi forse loro hanno tagliato qualcosa verso la fine). - io non so come definisce la notizia "vecchia". I dati sono stati rilasciati la settimana precedente, io ho pubblicato domenica sera, i Tre Bicchieri hanno preso il mio post e lo hanno messo sul loro giornaliero martedi' Per la cronaca, non ho ricevuto ancora nessuna email.

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 13 anni fa - Link

Grazie per il tuo intervento, Marco.

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 13 anni fa - Link

Pensavo che la frase "Per aver scopiazzato integralmente un post pubblicato dall’ottimo blogger Marco Baccaglio" fosse abbastanza chiara...

Rispondi
avatar

rampavia

circa 13 anni fa - Link

OK, OK ragazzi, non arrabbiatevi, avete ragione. Che permalosi, però.

Rispondi
avatar

ospite

circa 13 anni fa - Link

Non conoscevo Tre bicchieri. Ho guardato nell'archivio e mi sembra molto interessante. Devo ammettere che mi pare fatto bene. Naturalmente sperando nell'originalità vera e non nella scopiazzatura.

Rispondi
avatar

Massimiliano Montes

circa 13 anni fa - Link

Caro "ospite" non è che sei un redattore del Gambero Rosso infiltrato? Un saluto a Marco Baccaglio che leggo sempre con attenzione ed interesse.

Rispondi
avatar

anonimo

circa 13 anni fa - Link

come se a scuola tomax non avesse mai sbirciato il compito della compagna di banco.... suvvia. chi è senza peccato si beva una bottiglia di lambrusco

Rispondi
avatar

Nic Marsèl

circa 13 anni fa - Link

ma allora sei proprio Kenray... e perchè mai anonimo?

Rispondi
avatar

Pablo

circa 13 anni fa - Link

Che brutta storia.. veramente brutta. E parlo da giornalista.

Rispondi
avatar

stefano bonilli

circa 13 anni fa - Link

Ottaviano avrebbe fatto questo? Non ci posso credere :-))

Rispondi
avatar

EnzoPiet

circa 13 anni fa - Link

Caro Professor Bonilli perchè si pone questo annoso quesito !?!? Io mi limito a credere che ormai non v'è più limite all'indecenza e che quella cosa chiamata PROFESSIONALITA' sia andata, da tempo, a farsi benedire. Ps. magari il sig. Ottaviano non è direttamente colpevole di quanto accaduto ma questo credo che sia davvero un brutto colpo per il Gambero. Almeno fino a prova contraria. Tempi duri ragassuoli, si salvi chi può !

Rispondi
avatar

Lpittalis

circa 13 anni fa - Link

Credo che tutti (e meno male!) si informino prima di scrivere di qualcosa. Io personalmente trovo "I numeri del vino" una fonte preziosa cui attingo volentieri, anche per lavoro, ma credo che citare le fonti sia (oltre che un obbligo) anche un segno di professionalità che nulla toglie alla qualità (se c'è) del messaggio. Forse solo chi non ne è abbastanza sicuro può essere tentato dall'appropriazione indebita. Perché alla fine di questo si tratta, dal momento che "i numeri" su queste cose lavora bene e molto.

Rispondi
avatar

Andrea84

circa 13 anni fa - Link

ahi ahi ahi !!!

Rispondi
avatar

Carlo Flamini

circa 13 anni fa - Link

Buongiorno, sposto qui un commento già fatto sul blog di Marco, visto che la soffiata gliel'ho data io ieri sera. A noi del Corriere era successa la stessa cosa qualche tempo fa, un intero articolo sulle giacenze del Brunello copiato in maniera abbastanza subdola dal Gambero. Chiesi al direttore una spiegazione e mi disse che nella fretta avevano fatto un taglio inopportuno. Accettai, con il beneficio del dubbio. Siccome questo è il secondo indizio, e dopo due indizi scatta la prova, credo che il giornale in questione abbia tra le sue strategie (non la sola, ma insomma in buona parte) quella di riprendere a mani basse cose fatte da altri. Passino le agenzie, sono lì apposta, ma sui dati e sui commenti ai dati si dovrebbe avere il pudore di citare sempre e comunque la fonte, specie su quelli dell'export, che Istat non sforna così come li pubblica Marco o noi sul Corriere, ma sono frutto di selezione di categorie doganali (spesso molto complesse, noi andiamo persino al dettaglio del varietale sfuso e in bottiglia), incroci, elaborazioni sul prezzo e sul trend rispetto all'anno prima. Vedersi scippare il lavoro in questa maniera è davvero uno sconcio. Altro discorso comunque è quello che fanno altri tipi di siti internet, ma anche quotidiani, che pur citando la fonte all'inizio ti copiano tutto l'articolo, le analisi e i commenti, magari mettendo qua e là virgolette. Cioè, mi copi tutto e mi virgoletti qua e là: cosa può pensre un lettore? Di aver letto una cosa interessante sul sito web o quotidiano in questione, che ha citato un altro giornale da cui ha preso spunto per un approfondimento, farina del proprio sacco. Insomma, le vie del copy and paste sono infinite, ma credo che alla fine tutto ti ritorna indietro. Con gli interessi, come in questo caso. Saluti

Rispondi
avatar

Enrico Nera

circa 13 anni fa - Link

Non vorrei sembrarle sadico e questa non è una difesa al Gambero. Ma se con "A noi del Corriere..." intende "Noi che lavoriamo al "Corriere della sera"" mi sembra di avere letto proprio su questo blog qualcosa che vi riguardasse sull'argomento "Citazione delle fonti"... http://www.intravino.com/primo-piano/svegliarsi-e-trovare-la-tua-foto-sul-corriere-della-sera-citare-la-fonte-proprio-no-eh/ ;)

Rispondi
avatar

Antonio Tomacelli

circa 13 anni fa - Link

Il sig. Flamini è il direttore del Corriere Vinicolo

Rispondi
avatar

vitruvio

circa 13 anni fa - Link

Bene bene....... vai vai vai e non fermarti mai....

Rispondi
avatar

Enrico Nera

circa 13 anni fa - Link

Chiedo umilmente venia...:(

Rispondi
avatar

Carlo Flamini

circa 13 anni fa - Link

A Enrico Nera Perdoni, ma noi siamo abituati a chiamarlo "Corriere", perchè nel mondo del vino di solito Vinicolo viene di conesguenza. E' Corriere Vinicolo, e non copiamo né incolliamo. Ma se qualcuno dei nostri lo fa, gli incolliamo le mani alla tastiera... Saluti

Rispondi
avatar

Mara

circa 13 anni fa - Link

Signori, al di là del caso specifico, mi sembra che da tempo Gambero Rosso abbia perso la professionalità indispensabile per fare seriamente giornalismo enogastronomico. Ulteriore prova a carico sono le pubblicazioni che vengono editate: qualcuno ha visto la guida FOODIES? Viene spacciata come una guida in grado di svelare produttori e locali di qualità assolutamente sconosciuti ai più, frutto di una loro ricerca... non è altro che la ripresa dei soliti noti, un'operazione di marketing in cui si cambia solo la copertina... Oltre a copiare le loro stesse segnalazioni, ora copiano anche le parole altrui, non sono sorpresa.

Rispondi
avatar

carlo rondani

circa 13 anni fa - Link

E come direbbe il buon Emilio Fede: " che figura di m...........a !!!!!!!!!!!!!!!!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.