Drink like a boss | Il vino con le ossa di tigre e il succo di Gesù

di Elena Di Luigi

THE GUARDIAN. Sarà presto sul mercato lo Spodee, un prodotto a metà strada fra vino, bibita e liquore. La ricetta è molto semplice: concentrato di vino rosso, coca cola e ulteriore alcol per renderlo diluibile come il gin. Se ne parla come di una novità ma lo è solo in parte. A mixare vino e coca furono per primi gli Spagnoli con il calimocho; la versione argentina è nota come “succo di Gesù” e quella cilena come “avvoltoio nero”. InSud Africa diventa katemba e in Croazia bambs. C’è chi lo considera il drink delle crisi economiche perchè torna in voga quando, per stringere la cinghia, si beve il vino scadente che migliora se diluito. Aspettiamo con ansia la versione con la gazosa.

THE INDIA NY DAILY NEWS. India e Gran Bretagna chiedono alla Cina di punire severamente chi acquista il vino di tigre (wine tiger). Il prodotto si ottiene mettendo della polvere di osso di tigre in una bottiglia di vino e può costare fino 100 euro. I Cinesi lo considerano uno status symbol, spesso il regalo ideale per il boss, se si vuole fare carriera. Con una popolazione di 1.3 miliardi proiettata a salire la scala sociale ad ogni costo, si prevedono tempi duri per le tigri asiatiche in via di estinzione.

NAPA VALLEY REGISTER. Jim Verhey dopo una carriera di 25 anni come winemaker in Napa Valley parla da consulente e si rivolge agli aspiranti produttori dicendo che in California oggi c’è un ritorno alla viticoltura tradizionale. Per esempio si irriga di meno, si preferiscono uve meno fruttate e si fanno vini meno alcolici. Secondo la sua esperienza personale la qualità dei vini si decide in vigna e non in cantina, e 50% dei risultati dipende dalla capacità di saper comunicare con il proprio team.

THE ITHACA JOURNAL. Gli scienziati dell’Universtità di Cornell nel 2013 metteranno in commercio due nuove varietà di uva,  e chiedono aiuto al pubblico per trovare i nomi con cui battezzarli. Attualmente si chiamano NY76.0844.24 e NY95.0301.01. Per chi fosse interessato a partecipare ecco cosa si sa delle baby varietà: quella bianca è aromatica e quella rossa è biologica. Tutti i suggerimenti vanno inviati a bruce.reisch@cornell.edu

7 Commenti

avatar

Durthu

circa 12 anni fa - Link

Scusate ma che diamine vuol dire "quella rossa e' biologica"? Perchè quella bianca è di plastica?

Rispondi
avatar

pietro

circa 12 anni fa - Link

no, è aromatica. Al Napalm.

Rispondi
avatar

MAurizio

circa 12 anni fa - Link

NAPA-lm ?

Rispondi
avatar

pietro

circa 12 anni fa - Link

combinazione dei consigli di LM nella valley

Rispondi
avatar

roberto bardelli

circa 12 anni fa - Link

La notizia peggiore e' senz'altro quella sull'uso delle ossa di tigre,una pratica indegna che fa il paio con gli spropositati consumi di tonno rosso giapponesi e con il consumo di corno di rinoceronte.Se invece di ficcarlo nel vino... Per quanto riguarda il vino nella Coca,vivi e lascia vivere (o morire?), "..che se u beivan i atri..) come diciamo noi genovesi,che se lo bevano loro. A Napa c'e' un ritorno alla viticoltura tradizionale? Non ho capito bene a quale tradizione sifaccia riferimento!

Rispondi
avatar

Remo Pàntano

circa 12 anni fa - Link

...e pensare che mio nonno il vino buono lo vendeva alle osterie e lui si beveva la "graspia" fresca di pozzo! (Lavatura di vinacce rifermentata con poco zucchero) ...ossa di tigre? Un amico di mio nonno a Vicenza, dietro casa aveva un cimitero di ossa di gatto??? Booooh? Bye

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.