Didascalizzami questo | Il vino di Beppe Grillo, così bio che più bio non si può

di Fiorenzo Sartore

Amici scienziati del vino, fate un respiro profondo. Enotecnici, enologi, tecnocrati enoici che andate in acido appena leggete bio qualchecosa, fate “ommmm”. Il Movimento Cinque Stelle (chiamarli grillini pare brutto) di Figline Val d’Arno si autofinanzia vendendo un Chianti che, nemmeno a dirlo, è super-bio.

“Un trionfo di purezza che mantiene i principi di ecologia del movimento. Il prezzo non è stabilito: spetta al buon cuore dei sostenitori decidere il costo della battaglia politica e del litro di vino”. Chilometro zero, carta dell’etichetta riciclata (retro dei manifesti inutilizzati), perfino la colla per attaccarla è naturalissima. Produttori vinoveristi, pensavate di essere voi quelli duri e puri? “C’è sempre qualcuno più puro che ti epura” (Cit). Il Vino 5 stelle si compra direttamente, qui. Auguri ai neo-produttori. La vecchia invettiva di Beppe Grillo, “L’odio al vino“, a Figline non ha avuto successo.

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

15 Commenti

avatar

Marco De Tomasi

circa 9 anni fa - Link

Capito caro produttore bio/natural/dinamico ? Tu sono anni che ti smazzi fiere, serate, macini km rubando tempo prezioso alla tua attività di viticoltore, tentando di crearti un minimo di mercato per sopravvivere e poi saltano fuori questi che in nome di una buona causa e con il faccione di Beppe Grillo, penetrano il mercato che manco un coltello caldo nel burro ! oh, facetelo assaggiare pure voi se volete che lo compriamo !!! :-)

Rispondi
avatar

Angelo Di Costanzo

circa 9 anni fa - Link

In verità non credo che passi tutto da Grillo, e l'iniziativa, per quel che serve, non è da buttar via (speriamo nemmeno il vino). Il post "odio il vino" me l'ero perso, o forse è solo troppo vecchio per quanto lo seguo. Cosa dire, di vaccate ne ha dette (e ne dice) pure lui; poi per come scrive di vino non è che ne capisca poi tanto. Magari se odiasse con più impegno, con quello che guadagna, farebbe bene al "sistema paese che tanto difende", e quantomeno scriverebbe meglio e bene certi nomi e cognomi. E avrebbe senz'altro meno livore...

Rispondi
avatar

Marino

circa 9 anni fa - Link

Immagino quanti inveiranno contro Grillo io comunque sono curioso (ma non ansioso) di assaggiare il vino del movimento a 5 stelle.

Rispondi
avatar

Marino

circa 9 anni fa - Link

Non conoscevo l'Odio al Vino di Grillo, è un'ode condivisibile, soprattutto di sti' tempi!!!:)

Rispondi
avatar

esperio

circa 9 anni fa - Link

Non vorrei sembrare troppo materialista, ma Sartore, questo vino l'ho hai assaggiato? Come? Facci sapere.

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 9 anni fa - Link

no, mi manca, ho solo visto la notizia. appena assaggio faccio le pubblicazioni.

Rispondi
avatar

she-wolf anar-chic

circa 9 anni fa - Link

Con l'eleganza che contraddistingue chi ha più di cinque generazioni alle spalle di aristocratici lupi mannari capobranco posso tranquillamente esclamare mi sembra una gran minchiata venduta molto bene!

Rispondi
avatar

gianpaolo paglia

circa 9 anni fa - Link

Km zero? Allora uno deve prendere l'auto per andare a berselo li', oppure si fa mandare la bottigli a casa. Comunque vada i km qualcuno deve pur farli.

Rispondi
avatar

Paolo Cianferoni

circa 9 anni fa - Link

Prodotto da? Imbottigliato da? L'etichetta è a norma? Contiene solfiti? Certificato bio da chi? Igt, Doc o Docg? Le dimensioni delle diciture sono regolari? e L'Haccp, chi è il responsabile? Il lotto? Il medico competente chi è? I fornitori sono stati pagati regolarmente? I contributi? Il corso antincendio? Il corso sanitario? Se è una società, ha la PEC? L'iscrizione alla Camera di Commercio? E poi, se regalato, l'iva viene applicata? La denuncia della data di imbottigliamento c'è? I registri di carico e scarico? Il registro di commercializzazione? Il registrio dei corrispettivi? Il registro dei rifiuti? L'iscrizione al Sistri? E' stata versata la quota al Conai?... Comunque auguri, perchè c'è tanto rischio!

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 9 anni fa - Link

Paolo, da quel che ho capito l'azienda che produce/imbottiglia fa da contoterzista, quindi immagino che tutte quelle belle robine lì siano risolte alla fonte, diciamo

Rispondi
avatar

Massimo Artini

circa 9 anni fa - Link

Esattamente. Infatti abbiamo fatto tutto quello che la legge prescrive, anche nella definizione dell'etichetta rispettando tutti i parametri imposti dalla normativa vigente. Nello spirito del rispetto delle Regole del MoVimento 5 Stelle. Buone feste e grazie dei vostri commenti

Rispondi
avatar

rampavia

circa 9 anni fa - Link

Secondo me l'idea non è originale ma funzionerà. E funzionerà non perchè il vino è bio o è buono ma perchè tanti crederanno di fare un regalo di Natale un poco fuori dal comune regalando qualche bottiglia del vino di Grillo all'amico simpatizzante per il PD, per Casini e via dicendo. In questo senso conta molto la pubblicità che questo sito con questo post sta facendo. Lasciate però perdere la questione dei KM 0: il vino lo spediscono in tutta Italia ed anche all'estero.

Rispondi
avatar

Riccardo Francalancia Vivanti Siebzehner

circa 9 anni fa - Link

mi piacerebbe sapere quale azienda di Castellina in Chianti lo produce..

Rispondi
avatar

Massimo Artini

circa 9 anni fa - Link

Salve a tutti, non ci aspettavamo di recensire la cosa su scala nazionale e nemmeno che la campagna di autofinanziamento locale che avevamo avviato avesse questo tipo di risalto. La ditta che fa il vino è questa http://www.buondonno.com il problema dell'invio in tutta Italia ce lo siamo posti anche noi, abbiamo cercato di fare anche le consegne a mano quando possibile o dare la possibilità del ritiro presso Figline Valdarno. Vi ringraziamo per i commenti Buone feste.

Rispondi
avatar

david

circa 9 anni fa - Link

Posso lasciare il mio parere sul vino 5 stelle..È PREGEVOLE! Non solo è un'ottima idea regalo, ma essendo ad OFFERTA LIBERA quindi non in vendita, è molto conveniente. Per quanti si preoccupano della burocrazia, tranquilli è tutto a norma, sull'etichetta c'è il nome dell'imbottigliatore che garantisce in toto. Il moVimento è anche in questo caso a NORMA DI LEGGE. Ho ordinato altre 12 bottiglie spero che arrivino velocemene come quelle 6 precedenti. Un saluto a tutti !E Cin Cin

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.