Cosa si beve durante i concerti rock? Chiedilo alla Croce Rossa

di Antonio Tomacelli

Funziona più o meno così: la Croce Rossa, prima di intervenire in un concerto rock, consulta la lista dei musicisti sul palco e riesce a prevedere il tipo di intervento che andrà per la maggiore durante la serata. Chessò, suona Vasco Rossi? Previsti svenimenti da bassa pressione, causa cocktail di birra e marijuana. Concerto di Ligabue? Prepararsi per sballo diffuso da Lambrusco e popcorn ma se suona qualche gruppo Indie aumentano i casi da coma etilico. E se sul palco impazzano gli Aerosmith o qualche altra band dal passato pesantemente tossico? Beh, in quei casi è facile ci scappi l’overdose e il discorso si fa serio.

“In realtà ogni cantante, ogni gruppo, si porta appresso una tipologia di pubblico che in qualche modo gli somiglia”, ha spiegato Nicola Bortoli, il responsabile sanitario della CRI di stanza che opera durante l’Heineken Jammin’ Festival. La notizia ha stupito i tanti rockettari convinti di non essere catalogabili perchè troppo originali nei loro comportamenti, ma tant’è: la lista esiste e saremmo curiosi di leggerla. Per esempio, che tipo di interventi si fanno durante i concerti di Gigi D’Alessio?

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

10 Commenti

avatar

carolina di lorenzo gatti

circa 14 anni fa - Link

io ero all'heineken per i pearl jam, ho bevuto 2 birre e una bottiglia del nostro prosecco :)

Rispondi
avatar

corrado dottori

circa 14 anni fa - Link

Ciao Carolina, c'ero anch'io ieri! Sono ancora senza voce... Un saluto. (Comunque quella della CRI mi pare un pò una sparata)

Rispondi
avatar

hans!

circa 14 anni fa - Link

sparata mica tanto. piccolo esempio: nè il coma da oppiacei nè il coma da barbiturici e psicofarmaci presentano segni neurologici focali. la diagnosi è tramite esame obiettivo è assai difficile e può essere confermata solo tramite da laboratorio. sapere già, al momento dell'intervento, che pasticca s'è ingoiato il genio di turno può far risparmiare molto ma molto tempo.

Rispondi
avatar

carolina di lorenzo gatti

circa 14 anni fa - Link

maddai... a saperlo bevevi con noi!! :)

Rispondi
avatar

Alessandro Fenino

circa 14 anni fa - Link

Mi sa che quello che ha bevuto di più (e meglio) è stato Eddie!

Rispondi
avatar

enrico

circa 14 anni fa - Link

Sicuro, io ne ho contati 3 Qualcuno ha capito che cosa ha bevuto? L'ultima boccia aveva un'etichetta bianca

Rispondi
avatar

Francesco

circa 14 anni fa - Link

che tipo di interventi si fanno durante i concerti di Gigi D’Alessio? rianimazione

Rispondi
avatar

hans!

circa 14 anni fa - Link

5 g di Pentothal in vena così smettono di soffrire...

Rispondi
avatar

ganascia

circa 14 anni fa - Link

Gigi d'Alessio? Ricoveri da orchite fulminante.

Rispondi
avatar

Alessandra Rossi

circa 14 anni fa - Link

Organizzando concerti per 6 anni ne ho viste di tutti i colori, ma pubblico a parte, ho dovuto diverse volte ricorrere alla Croce Rossa per artisti che arrivavano al sound check già cotti da polveri ed alcoli vari. Però sopra tutti resta impresso nella mia memoria, fra quelli che ho ascoltato, Jaco Pastorius al Teatro Tenda di Firenze nel 1982. Mai visto ancora oggi nessuno bere tanto. Per una radio libera andai ad intervistarlo nel camerino, facendomi largo tra decine di bottiglie e fiaschi vuoti sparsi sul pavimento. Se ne andò attaccato una bottiglia di Vecchia Romagna, io giurai che sarei diventata astemia. (Poi lo shock mi è passato evidentemente). Era il più grande bassista del mondo, peccato che non gli sia bastato per essere felice. Scusate la nota triste, prometto: prox volta torno alle bischerate.

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.