Con Live Wine a Milano vanno in scena i vini naturali

Con Live Wine a Milano vanno in scena i vini naturali

di Intravino

ATTENZIONE: A CAUSA DEL CORONAVIRUS L’EVENTO È STATO ANNULLATO

Per noi che amiamo il vino naturale e artigianale è un appuntamento imperdibile: domenica 1 e lunedì 2 marzo 2020 torna a Milano  la sesta edizione di Live Wine, il grande evento internazionale che raduna nel Palazzo del Ghiaccio produttori, giornalisti, operatori del settore e appassionati da tutta Italia e oltre, per due giorni di banchi di assaggio, degustazioni guidate, talk e presentazioni.

Una selezione di circa 150 cantine italiane ed estere, che quest’anno sfoggia una lista di nomi di tutto rispetto. Tanto per citarne qualcuno vi diciamo solo che ci saranno:

  • Thierry Puzelat, mitico produttore della Loira (per la precisione nel Touraine), uno dei fondatori del movimento del vino naturale francese. Sarà presente con la sua cantina Le Clos du Tue-Boeuf e vi consigliamo vivamente di passare a trovarlo.
  • Hervé Villemade, altro punto di riferimento della Loira questa volta nel territorio di Cheverny patria della poco diffusa varietà bianca Romorantin. Vero pregio.
  • Yann Durieux, produttore nelle Hautes Côtes de Nuits in Borgogna (Côte d’Or), sarà presente con la sua cantina Recrue des Sens. Roba seria.
  • Franz Strohmeier, stimatissimo produttore austriaco della Stiria. Vini di grande freschezza, ma non per questo privi di complessità e persistenza. Da provare assolutamente.

Ospite d’onore sarà Alice Feiring, la più celebre scrittrice e divulgatrice sul tema dei vini naturali che presenterà il suo ultimo libro pubblicato in Italia da Slow Food Editore col titolo: “Vino naturale per tutti”.

Ci saranno due focus territoriali, a cui verrà dedicata una degustazione guidata per ciascuno: I vini della Loira e  Rossi della Lombardia. In entrambe saranno presenti i produttori in sala.

Non solo grandi star del vino naturalmente, ma anche tante cose nuove da scoprire. Tra le cantine emergenti vi segnaliamo:

  • VNA un progetto di giovani amici che hanno scommesso, against all odds, sul territorio dell’Oltrepò.
  • Podere Sottoilnoce nelle colline di Castelvetro (MO), il proprietario Max Brondoli è capace di grandi cose soprattutto con le uve Lambrusco. Tanta roba.
  • Salvatore Marino, una piccola realtà nella Sicilia più meridionale e precisamente nei dintorni di Pachino. Vale la pena anche solo per le etichette!

Ma ci sarà anche un importante momento di confronto: il talk sul tema “Il futuro del vino naturale”, con relatori Alice Feiring (scrittrice e giornalista), Elena Pantaleoni (produttrice di vini in Val Trebbia), Pietro Vergano (proprietario del ristorante Consorzio di Torino), Thierry Puzelat (produttore e importatore francese), con la moderazione di Diletta Sereni (autrice per Vice Munchies).

Come ogni anno, non mancherà un’ampia area dedicata al cibo, con una selezione di produzioni artigianali super.

E poi nei giorni del Salone (da sabato 29 febbraio a lunedì 2 marzo), alcune enoteche e ristoranti della città ospiteranno gli eventi di Live Wine OFF, un “fuori salone” con serate festose, cene e degustazioni.

Ci si vede a Milano, dunque.

Nessun Commento

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.