Che prezzi: 0,59 euro/litro. E’ record?

di Alessandro Morichetti

ValisIl prezzo non ammette repliche: 0.59 euro al litro, sia bianco che rosso. Il brand è Valis – primo prezzo della Gdo targata Iper. Ecco, questo vino io l’ho comprato. E temevo peggio. Sia chiaro, niente di che, odori non proprio spontanei al limite del cattivo, non disdicevoli ma certo non invitanti: dovessi arrischiare qualche riconoscimento, direi che il bianco ricorda mollica di pane, un qualche fiore e una nota tenue di camicia bruciacchiata; il rosso, secondo me, richiama un vegetale intriso di acquaragia e con un filo di volatile. A rendere accettabili i due vini è un’intensità olfattiva bassissima che rende la (s)gradevolezza appena percettibile. In bocca, entrano prepotenti coi loro 10 gradi d’alcol in tromba ed escono scialacquiti.

In entrambi ho riscontrato una certa corrispondenza olfatto-gusto. Naso muto, bocca che nel primo istante prefigura qualcosa che ovviamente non arriva, finendo  povera di tutto e, appunto, scialacquita. Abbinabili entrambi con un ragù non troppo impegnativo. Ad essere precisi, un enofanatico distratto lo vedrebbe meglio nel ragù. Il fatto è che un vino ad uso cucina dovrebbe essere come qualsiasi altro ingrediente: gradevole.

Mi lascia perplesso la dicitura in etichetta: “condizionato da Ca.Vi.M. srl” [Casa Vinicola Morando]. Sapete cosa voglia dire, esattamente?

avatar

Alessandro Morichetti

Tra i fondatori di Intravino, enotecario su Doyouwine.com e ghost writer @ Les Caves de Pyrene. Nato sul mare a Civitanova Marche, vive ad Alba nelle Langhe: dai moscioli agli agnolotti, dal Verdicchio al Barbaresco passando per mortadella, Parmigiano e Lambruschi.

15 Commenti

avatar

Ganascia

circa 10 anni fa - Link

probabilmente che esce dalla torre di frazionamento invece che dalla tina :)

Rispondi
avatar

Mauro Mattei

circa 10 anni fa - Link

..se non sbaglio viene definito condizionato un vino sfuso "confezionato" in contenitori tipo il Tetra pak e non imbottigliato in maniera convenzionale.. ma magari dico una castroneria!

Rispondi
avatar

Paolo Ghislandi

circa 10 anni fa - Link

Condizionato purtroppo indica solo che è confezionato in contenitore diverso dalla bottiglia di vetro. Sarebbe bello che significasse davvero quello che dovrebbe.. in questo caso.. Per caso contiene anche solfiti o è anche pastorizzato ? :-D Ciao Paolo

Rispondi
avatar

Mauro Mattei

circa 10 anni fa - Link

...ecco perlappunto ;-)

Rispondi
avatar

Rinaldo Marcaccio

circa 10 anni fa - Link

Il vino sfuso è più bono..!!

Rispondi
avatar

Kapakkio

circa 10 anni fa - Link

Purtroppo questa roba serve perlopiù come droga dei disperati che ne bevono litri spendendo pochi euri. Il lungomare della mia città è pieno di tetrapack vuoti e uomini dell'est europa ubriachi che cercano di dimenticare i loro problemi con questa soluzione alcolica.

Rispondi
avatar

patrizia

circa 10 anni fa - Link

Con poco più di un bicchiere finisci dallo psicologo e ti ritirano la patente. Però sei autorizzato a scolarti 1 litro di nefandezza perchè la GD ti vuol bene e ti offre il vino a buon prezzo. Ma quando la finiremo di prenderci in giro? Perchè invogliare a spendere 5.oo euro per 5 litri di vino scadente, quando bisogna educare a spendere 5.oo euro la settimana per 1 bottiglia di vino migliore?

Rispondi
avatar

gala

circa 10 anni fa - Link

interesata a vostro prodotto per russia 348 268 10 84

Rispondi
avatar

Claudio Borroni

circa 10 anni fa - Link

Ci sono in commercio porcherie anche da 5/8 euro,percui se debbo bere del vinaccio,almeno non butto via soldi a vanvera.

Rispondi
avatar

TERROIR

circa 10 anni fa - Link

Condivido la tristezza di fronte ad un prodotto del genere per il quale la parola "vino" è fin troppo qualificante.

Rispondi
avatar

maurizio

circa 5 anni fa - Link

Gli svuotatori di cantine di sfuso invenduto di bassa qualità in certe regioni non lo pagano più di 20 centesimi al litro, quindi il margine ci sta. Senza uscire dall'Italia.

Rispondi
avatar

gennaro

circa 4 anni fa - Link

Forse un errore di scrittura e/o di lettura. sulla mia confezione è scritto: confezionato

Rispondi
avatar

paolo bolamperti

circa 3 anni fa - Link

ma che cavolo volete trovare il barolo in tetrapak ahahaha ma per piacere ....

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.