Cervelli allo sbando

di Antonio Tomacelli

lega lombarda“Cittadini di Tarzo, bevete due bicchieri di vino al giorno, che non fa male”. Ecco, se c’è una cosa che mi piace dei politici italiani è la loro coerenza. Dopo mesi di tolleranza zero e patenti ritirate per un bicchiere in più, zac! ti spunta il sindaco leghista di Tarzo a urlare “contrordine compagni“. Oddio, magari non ha detto proprio compagni, ma passatemi la citazione. Tarzo è uno di quei comuni italiani che il Touring rubrica alla voce “ridenti paesini” anche se non c’è un cazzo da ridere. Siamo in zona Prosecco e il sindaco si è giustamente stufato delle leggi proibizioniste che fanno perdere fatturato ai suoi elettori.

E allora via, tappezziamo la città di manifesti con l’invito a bere “almeno due bicchieri che fanno bene alla salute”. Il sindaco, Gianangelo Bof,  dichiara candido “Mi sono documentato sulle proprietà del vino consultando pareri di medici, professori universitari, studi scientifici. In quanto responsabile della salute pubblica invito dunque i miei concittadini a bere: con moderazione, ben s’intende”.

Urca, il Bof si è pure documentato nonostante il suo doppio lavoro. Volete sapere cosa fa quando si toglie la fascia dell’odiato tricolore? Il ristoratore, ovvio, nel locale di famiglia tra le vigne di prosecco. Un palese caso di conflitto d’interessi? No, ma di sicuro è conflitto di cervelli, visto che proprio i leghisti hanno firmato le leggi anti-alcool e adesso son tutti lì che piangono, Ministro Luca Zaia in testa. A proposito, il sindaco leghista ci invita a smetterla con l’equazione veneti=ubriaconi: “mi sono stufato di sentir dire che noi veneti alziamo spesso il gomito”. Anche noi ci siamo stufati, caro sindaco, anche noi.

avatar

Antonio Tomacelli

Designer, gaudente, editore, ma solo una di queste attività gli riesce davvero bene. Fonda nel 2009 con Massimo Bernardi e Stefano Caffarri il blog Dissapore e, un anno dopo, Intravino e Spigoloso. Lascia il gruppo editoriale portandosi dietro Intravino e un manipolo di eroici bevitori. Classico esempio di migrante che, nato a Torino, va a cercar fortuna al sud, in Puglia. E il bello è che la trova.

5 Commenti

avatar

Simone e Zeta

circa 14 anni fa - Link

Cerchiamo di non usare a sproposito la parola "cervello" ;-)

Rispondi
avatar

Luca Cravanzola

circa 14 anni fa - Link

Sante parole!!

Rispondi
avatar

Rinaldo Marcaccio

circa 14 anni fa - Link

Mi sembra che l'iniziativa anti alcool sia stata di tipo trasversale e miope. Per fortuna c'è stato chi ha voluto fare dei distinguo in materia, portando ora i politici ad un ammorbidimento (per ora solo formale).

Rispondi
avatar

Terry Nesti

circa 14 anni fa - Link

Cervello e leghista, ossimoro perfetto

Rispondi
avatar

nove mesi dopo

circa 14 anni fa - Link

anche noi ci siamo stufati, caro sindaco, anche noi
[img]http://www.vocinelweb.it/faccine/fattedanoi/donia/66.gif[/img] è la tua risposta definitiva? la accendiamo?

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.