Buono il Beaujolais. Ci farei il bagno dentro

di Fiorenzo Sartore

Beaujolais in piscina
Usi alternativi del Beaujolais Nouveau: farci il bagno dentro. Va bene, siamo favorevoli a berlo, pure. Ma i giapponesi, fanatici del novello francese, hanno trovato un impiego più ludico. Hakone Kowakien Yunessun è un “hot springs spa resort and water amusement park”: ogni anno l’arrivo del nouveau è salutato da bagni di folla (letteralmente) con tanto di sommelier professionista addetto al servizio in piscina (mi ricorda qualcuno).
Nell’inevitabile filmato su Youtube noterete la presenza di qualche bimbo che partecipa alla mescita festosa: nel precisare che la commistione di alcolici e minori è sempre e comunque il male, non posso fare a meno di notare che gli isterismi anglosassoni, laggiù, ancora non sono arrivati. Questione di tempo, immagino.

[Via Gadling.com]

avatar

Fiorenzo Sartore

Vinaio. Pressoché da sempre nell'enomondo, offline e online.

6 Commenti

avatar

Kapakkio

circa 11 anni fa - Link

Ma perchè quest'impazzimento dei giapponesi per il Bogiolè? Eppure credo mal si abbini al sashimi o alla tempura!!

Rispondi
avatar

Fiorenzo Sartore

circa 11 anni fa - Link

ho sentito dire (ma non ho certezza) che per loro il vino nuovo porta fortuna, o e' in qualche modo beneaugurante. boh, se qualcuno ne sa di piu'... in fondo sul pescato crudo, perche' no: il nouveau ha quasi zero tannini. non dovrebbe confliggere troppo.

Rispondi
avatar

andrea gori

circa 11 anni fa - Link

appena finito di scrivere un capitolo di un libro sul vino sul giappone e ho saputo che il boom del vino in giappone (durato fino al 2000) è stato proprio quasi esclusivamente dovuto al Boujolais nuveau...però ne ignori risvolti taoisti o benauguranti. adesso mando mess ai miei amici jap su FB

Rispondi
avatar

gianpaolo

circa 11 anni fa - Link

I giapponesi non sono dei calvinisti puritani, sono dei poeti guerrieri.

Rispondi
avatar

Andrea Gori

circa 11 anni fa - Link

detto da un mio amico con ragazza jap: "se ti devo dare un parere mio è che loro sono fissati per il bagno, sono sempre a "mollo" ti dirò che per San Valentino fanno il bagno nella nella cioccolata, quindi visto il loro apprezzamento per il vino non mi stupisco più di tanto se gli vedo sguazzare nel beaujolais a novembre, pensa che a Osaka c'è una fermata dell'autobus con una vasca dove puoi mettere i piedi nell'acqua termale mentre attendi" mi pare chiaro il messaggio!

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.