Bere solidale | Martina: la birra “impegnata” che ci piace

di Mauro Mattei

Un altro vino è possibile? Questo lo speriamo fortemente. Siamo però sicuri che una birra diversa è cosa certa. Ci conoscete. Siamo dei rompiscatole, o almeno ci proviamo. Eppure la nostra coriacea corazza da miscredenti cronici e la nostra ruvidità d’animo caracollano quando ci troviamo di fronte ad iniziative solide e degne di lode come quella che stiamo per raccontarvi.

il laboratorio di produzione nella casa circondariale di Saluzzo

In un sol colpo infatti la branca giovane della Coldiretti di Saluzzo (Cuneo), coadiuvata dalla Coop “Pausa Caffè” e la Casa di reclusione Morandi (sempre di Saluzzo), cala un tris di quelli difficile da battere: tutela del territorio, impresa e solidarietà. Il tutto miscelato ad arte e facilmente leggibile nelle bollicine stuzzicanti di una birra artigianale.

Si chiama Martina, è una “Fruit Lambic Style” ed è già un successo di critica. Tant’è che a Pianeta Birra, nel contest di categoria (beccatevi questo link), quest’anno ha sfiorato il gradino più alto del podio, meritando l’attenzione del mondo brassicolo che conta. E’ una birra con la frutta, per farla breve, che utilizza una varietà tradizionale di pera, la Martin Sec (poco impiegata, ahinoi!), ed è realizzata sotto l’egida del mastro birraio Andrea Bertola. Insomma, qualità nel bicchiere e possibilità concreta di rivalsa sociale, queste sono le armi che Martina sfoggia con noscialànz.
Voi, gurmè itineranti, non potete mancare alla presentazione ufficiale che si terrà a Saluzzo il 5 giugno durante un’interessante kermesse birrosa dal nome beneaugurante (“C’è Fermento”). Per chi dovesse perdersela, niente paura. Qualcuno bene informato ci suggerisce che Martina sarà oggetto di laboratori appositi durante il prossimo “Salone del Gusto” di Torino.
Riassumendo: bevetele, bevetela, bevetela.

Mauro Mattei

Sommelier multitasking (quasi ciociaro, piemontese d'adozione, siculo acquisito), si muove in rete con lo stesso tasso alcolico della vita reale.

2 Commenti

avatar

YanniVampiro

circa 14 anni fa - Link

Lui è Dio. Ecchevvolete

Rispondi
avatar

Stato Liquido

circa 14 anni fa - Link

Ho avuto il privilegio di assaggiarla in anteprima a Rimini in occasione di Pianeta Birra....veramente una birra entusiasmante, come del resto il progetto sociale che sta dietro Pausa Café. Complimenti Andrea, complimenti a tutto il gruppo di lavoro cheers..

Rispondi

Commenta

Sii gentile, che ci piaci così. La tua mail non verrà pubblicata, fidati. Nei campi segnati con l'asterisco, però, qualcosa ce la devi scrivere. Grazie.